Conegliano, venerdì 27 gennaio il programma delle celebrazioni della memoria
Il Sindaco di Conegliano e tutta l’Amministrazione Comunale vogliono ricordare e celebrare la Giornata della Memoria, congiuntamente agli studenti della città. Venerdì 27 gennaio alle ore 10.00 amministratori, insegnanti e studenti saranno in via Caronelli, per la deposizione di una corona presso la lapide che ricorda la presenza della Comunità Ebraica a Conegliano. La deposizione sarà accompagnata da interventi musicali e letture a cura degli studenti degli Istituti comprensivi e degli Istituti superiori cittadini.
Alle ore 11.00, in via Filzi, si terrà invece la cerimonia commemorativa nel luogo dove è conservata la terra del campo di concentramento di Auschwitz, alla presenza delle autorità e degli studenti.
__________________
Conegliano, aperte le iscrizioni per il viaggio commemorativo ad Auschwitz e Birkenau
Il Comune di Conegliano organizza nel mese di marzo un viaggio in Polonia, per la visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Il viaggio, organizzato in collaborazione con Tema Viaggi, si terrà dal 17 al 19 marzo ed è aperto a tutti.
Al viaggio parteciperanno gli Istituti Scolastici coneglianesi. Le iscrizioni dovranno pervenire entro giovedì 2 febbraio alla segreteria del Sindaco. Per info sui costi e dettagli della trasferta 0438.413358.
_________________
Conegliano, la visita all’Istituto Benedetti Michelangeli: “Un’eccellenza per la nostra città”
L’Istituto musicale Benedetti Michelangeli promuove il corso Curiosare Dentro La Musica. Il M° Ezio Mabilia coinvolgerà i partecipanti con la sua capacità di rendere accessibili a tutti le opere del repertorio classico. L’obiettivo del corso sarà quello di guidare il pubblico attraverso la nascita dell’esecuzione musicale: dalle note mute su pentagramma alla realizzazione sonora che passa attraverso la bacchetta dei più importanti direttori. Il corso si terrà ogni martedì, dal 31 gennaio al 21 febbraio, in orario serale, presso l’Aula Magna dell’Istituto Musicale. Maggiori info e costi: Istituto Musicale Michelangeli, Tel. 0438 21190, info@istituto-michelangeli.it
In questi giorni il sindaco Floriano Zambon ha fatto visita all’Istituto, ricevuto dal Direttivo.
“Come Amministrazione Comunale contribuiamo con piacere alle attività dell’Istituto che si occupa dell’educazione e della formazione musicale dei nostri giovani. – spiega il sindaco Floriano Zambon – che si traduce in una particolare vivacità di eventi e corsi dei quali beneficiano i nostri concittadini e i visitatori della nostra città”.
La formazione musicale svolta dall’Istituto musicale Benedetti Michelangeli riguarda oltre 250 allievi che sono seguiti da circa 30 insegnanti. L’Associazione conta inoltre altri 30 elementi del Coro Polifonico ”Arturo Benedetti Michelangeli”, altrettanti dell’orchestra d’archi diretta dal M° Alberto Pollesel. Senza contare che il Michelangeli è tra i promotori di progetti di collaborazione tra scuole di Musica del Prosecco Shire.