La Provincia di Gorizia, in collaborazione con la Pro Loco di Fogliano-Redipuglia, è presente in questi giorni ad “ABCD/Borsa del Turismo scolastico e studentesco” di Genova, con uno stand dedicato a Carso 2014+, il progetto relativo al centenario della Grande Guerra.
Giunto alla sua nona edizione, il salone è un importante appuntamento per il mondo della scuola e per i giovani che vedono nel viaggio lo strumento ideale per arricchire le proprie conoscenze e aprire la propria mente verso nuove realtà culturali.
Inaugurato lo scorso mercoledì, il salone ha visto fin da subito un grande afflusso di pubblico allo stand di Carso 2014+, anche grazie all’aspetto scenograficamente accattivante, con le pareti arredate con foto storiche di trincee sul Carso, manichini di soldati in divisa d’epoca, proiezione di documentari storici e di immagini del Carso ai giorni nostri, paesaggio invisibile, misterioso e affascinante.
Soddisfazione è stata espressa dalla vicepresidente e assessore provinciale al Turismo, Mara Cernic: «Oltre agli studenti e a un pubblico “generalista”, il nostro stand è stato visitato da molti insegnanti responsabili dei viaggi di istruzione delle scuole di ogni ordine e grado provenienti da varie parti d’Italia. Il centenario della Grande Guerra, infatti, è argomento di interesse per quelle classi che studiano il ‘900 e sono sicura – ha concluso Cernic – che non saranno d’ostacolo i budget ridotti a disposizione delle scuole». Il salone si concluderà domani, venerdì 15.