Ottimo bilancio a Buttrio per la Casa dell’Acqua. Inaugurata agli inizi di settembre, dopo una prima fase in cui i consumi erano pari a circa 500 litri al giorno, ora l’erogazione si è stabilita attorno ai 600 litri al giorno, con punte di 1800-1900 nei week end. Una entusiasmante risposta, quindi, da parte dei buttriesi, “essendo il servizio partito da così poco, soprattutto visto che ormai la stagione più favorevole è passata – commenta l’assessore all’Ambiente Paolo Clemente. – Anche se non ci compete fare bilanci di tipo economico, direi che il risultato in termini di riduzione dei rifiuti è certamente significativo: 600 litri di acqua al giorno erogati dalla Casa dell’Acqua vogliono dire almeno 300-400 bottiglie di plastica in meno al giorno. Se si ragiona su tempi lunghi, si tratta di quantità veramente importanti, che contribuiscono in maniera rilevante a salvaguardare l’ambiente”.
“Aghe nestre”, com’è stata battezzata la struttura realizzata in pietra, mattoni e legno, gestita dal l’Acquedotto Poiana SPA, si trova in via Lungoroggia, accanto alle scuole elementari e alla palestra. Circondata dal verde e ampi parcheggi, è dotata di un impianto per l’erogazione di acqua refrigerata e gassata, e uno di sanitizzazione. L’acqua naturale costa 2 centesimi, quella frizzante 5; le carte magnetiche e le chiavette da 3 e 5 euro, ricaricabili presso la stessa struttura, si possono acquistare nella sede della Proloco di Buttrio. La casa dell’acqua, ricorda l’assessore Clemente, oltra a fornire un risparmio per i cittadini e a ridurre l’inquinamento, rappresenta anche un’opportunità di aggregazione: il rito di riempire le bottiglie, il posto accogliente, le panchine, invitano a una chiacchierata o a un saluto, proprio come una volta accadeva accanto ai pozzi e alle fontane.
“Entro breve il sito sarà anche coperto da wifi con libero accesso, novità che per i giovani costituirà sicuramente una ulteriore motivazione per ritrovarsi alla Casetta dell’Acqua – informa Clemente -. Inoltre è intenzione dell’amministrazione proseguire nell’arredo dell’area con giochi e attrazioni anche per i più piccoli, che potranno utilizzare l’area verde mentre i genitori o i nonni fanno rifornimento”.