L’amministrazione comunale di Cividale riconferma la partecipata società “Sistema Soste e Mobilità Spa” di Udine nella gestione del servizio di regolamentazione della sosta a mezzo parcometro. Il Comune da molti anni si avvale dei servizi di SSM, di cui è socio: “la giunta – informa l’assessore alla viabilità Stefano Cicuttini – ha ritenuto opportuno affidarsi alle prestazioni di SSM visti i buoni risultati ottenuti in termini di efficienza ed efficacia del servizio svolto, nonché per la serietà e la capacità dimostrate in tutti questi anni”.
Il nuovo contratto consentirà al Comune di offrire ai cittadini, senza ulteriori spese, importanti servizi aggiuntivi, qualificanti per il territorio. Aspetto innovativo dell’accordo è la disponibilità dichiarata dalla società a programmare investimenti fino ad 1 milione di euro per la ristrutturazione di aree da adibire a zone di sosta a raso a pagamento, “ed è questo il punto più rilevante e strategico dell’accordo”, sottolinea Cicuttini.
In merito ai servizi ordinari, SSM provvederà a sostituire i vecchi parcometri con quelli più moderni e funzionali alla realtà dei nostri giorni; “in tal modo – continua l’assessore – si consentirà ai cittadini di effettuare più agevolmente il pagamento del ticket. In un prossimo futuro potrà entrare in funzione anche il servizio di telesosta grazie al quale l’utente, con una telefonata o un sms, inoltrerà la richiesta di sosta nonché il pagamento. Stiamo studiando anche l’opzione, per i cittadini, del pagamento con tessere prepagate a microchip e sistemi elettronici programmabili a scalare d’importo”.
Altre novità concordate fra l’amministrazione comunale e SSM riguardano il servizio di informazione all’utenza inerente il territorio tramite materiale illustrativo, l’inserimento di una pagina informativa sul sito web di SSM relativamente ai servizi svolti presso il Comune e, soprattutto, il servizio di supporto alla pianificazione territoriale in riferimento a ipotesi di modifiche o integrazione della sosta a pagamento. Infine il gestore garantirà un rilievo periodico dello stato di salute della segnaletica orizzontale, verticale e complementare delle aree di parcheggio per il capoluogo.