Nuovo presidente di zona per la CNA di Udine: Luca Tropina, 41 anni, agente immobiliare, udinese, succede a Paolo Brotto, eletto nei mesi scorsi presidente regionale CNA Fvg. Già vice-presidente territoriale, Tropina svolge attività sindacale anche per la federazione della sua categoria; come portavoce della CNA ha collaborato ai tavoli di lavoro sul piano regolatore con il Comune di Udine e partecipato agli eventi promossi in città, come le recenti iniziative natalizie.
Il proposito principale del neoeletto è quello di proseguire l’intenso lavoro di relazione con le istituzioni locali (in primis il Comune) sui temi più generali, e di seguire le iniziative di promozione territoriale. Particolare attenzione verrà posta al tema del recupero del patrimonio edilizio dei centri storici e della rivitalizzazione degli stessi con l’insediamento di attività produttive artigianali.
Saranno ulteriormente consolidati i contatti già in essere con il mondo scolastico, tramite incontri negli istituti Bearzi, Ceconi, Stringher, Civiform e nel liceo artistico Sello finalizzati a facilitare l’ingresso al mondo del lavoro. Tra i progetti da perseguire anche la collaborazione degli artigiani del Fvg con le associazioni di categoria delle nazioni limitrofe.