Nell’ambito della Festa del formaggio ritorna l’iniziativa “… e cumó pedale”.
Dopo i riscontri positivi avuti a seguito dell’esperienza fatta lo scorso 19 settembre all’interno del Festival BEACtive, grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Gemona, i servizi rivolti alle persone con disabilità del gemonese, la Parrocchia di Ospedaletto e la Sezione Cai di Gemona, sabato 9 novembre la carovana di assaggiatori su quattro ruote ha invaso le strade del centro per vivere l’esperienza a tutto tondo di una delle feste più importante della cittadina.
Grazie al supporto dei ragazzi dell’istituto superiore I.S.I.S. Magrini Marchetti e di numerosi volontari, la passeggiata con speciali mezzi a due e quattro ruote, quali biciclette tandem, Joelette e bici attrezzate per il trasporto di carrozzine ha attraversato il cuore della festa dando l’opportunità ai ragazzi disabili che, solitamente non hanno un accesso facilitato a contesti sociali allargati, di godersi una bellissima mattinata all’insegna della festa e del buon cibo.
Dovremmo allenarci – interviene l’assessore Gubiani, con delega al turismo, a compiere sempre piccoli passi d’inclusione, specialmente in questi contesti. La nostra comunità intende percorrere questa strada e, unitamente all’assessore alla salute e welfare, Raffaella Zilli, l’amministrazione comunale si sta impegnando pe implementare i servizi rivolti alle persone più fragili. Un primo passo è già stato fatto con il progetto delle Joelette, seguito direttamente dall’assessore al Turismo Mara Gubiani, unitamente al Cai di Gemona del Friuli che, oggi, propone un’offerta alle persone che per impossibilità fisica e, o cognitiva, non possono salire autonomamente i sentieri di montagna.
Una proposta che ha suscitato un grande interesse e sta stimolando collaborazioni territoriali verso l’inclusività in montagna e non solo, perché questi speciali mezzi, sono adatti a contesti come corse non competitive ed eventi cittadini di movimento collettivo, come passeggiate ed escursioni.