La formale consegna dei lavori di sistemazione della frazione di Sanguarzo è avvenuta il 30 luglio scorso.
“I lavori erano previsti già da tempo – spiega l’assessore all’Urbanistica e Affari generali Mario Strazzolini – ma il Patto di stabilità ha causato il protrarsi dell’avvio del cantiere. Con questi interventi mirati sarà data adeguata risposta alle crescenti esigenze della frazione che registra in questi ultimi anni un significativo aumento demografico”.
Il progetto prevede alcuni importanti interventi sulla strada statale, sulla piazza della chiesa, la storica fontana, l’area verde adiacente alla “lottizzazione Dini”e su alcune aree private che sono state acquisite. Verrà aumentata la superficie a parcheggio in prosecuzione dell’area a parcheggio già esistente creando alcuni posti auto nella parte a nord dell’area verde, adiacente alla strada comunale di quartiere; sarà realizzato anche un nuovo parcheggio nei pressi della scuola materna comunale. Sarà costruito un campo di calcetto in erba sintetica, recintato, di dimensioni regolamentari per l’attività sportiva e per le attività ludiche o di svago dei giovani. “Nell’adiacente parchetto pubblico, inoltre, – preannuncia Strazzolini – il Rotary Club cittadino fornirà giochi e panchine”.
Il nuovo marciapiedi lungo la strada statale 54, sul lato della chiesa, metterà in sicurezza i percorsi pedonali tenuto conto dell’intenso traffico che insiste su questa strada di attraversamento di Sanguarzo.
Il progetto prevede anche la riqualificazione della piazzetta davanti alla chiesa; l’uscita sull’incrocio tra la strada di S. Floreano e la S.S. 54 sarà migliorata prevedendo la realizzazione di un allargamento della stessa.
L’intervento generale costa € 375.000,00.= ed è finanziato tramite contributo regionale. La chiusura dei lavori è prevista per il 31 dicembre 2014.