C’è tempo fino al 30 settembre 2012 per presentare domanda di incentivo e poter beneficiare delle agevolazioni all’occupazione previste ai sensi della L.R. 18/2005, artt. 29-33 e 48.
Gli ambiti per i quali è prevista l’erogazione di contributi riguardano le assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato e inserimento in qualità di soci lavoratori in cooperative; le assunzioni con contratto di lavoro a tempo determinato; le stabilizzazioni di lavoratori precari (trasformazione di rapporti di lavoro a elevato rischio di precarizzazione in rapporti a tempo indeterminato); la neoimprenditoria (avvio di una nuova impresa e acquisto di partecipazioni prevalenti nel capitale sociale di imprese ossia di partecipazioni superiori al 50% del capitale sociale di un’impresa); frequenza a corsi di riqualificazione.
Le domande devono essere presentate utilizzando la modulistica presente sul sito dell’Ente alla pagina: www.provincia.udine.it/lavoro/imprese/contributi/assunzioni/Pages/default.aspx e dovranno essere inviate tramite raccomandata a.r. alla Provincia di Udine, Piazza Patriarcato 3, oppure consegnata a mano al protocollo, in Piazza Patriarcato 3.
«Dal 10 giugno 2010, data di entrata in vigore del regolamento, al 31 Luglio 2012 all’Unità operativa contributi del Servizio lavoro, collocamento e formazione sono pervenute complessivamente 5.703 domande di contributi – ha affermato il vicepresidente della Provincia, l’assessore al lavoro Daniele Macorig -. Solo nei primi sette mesi del 2012 ai nostri Uffici sono giunte ben 1.802 istanze: 800 riguardanti le assunzioni, 704 per trasformazioni di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, 178 per assunzioni/stabilizzazioni di persone provenienti da settori di grave difficoltà occupazionale, 52 per la frequenza di corsi di riqualificazione e 71 per l’avvio di nuove attività imprenditoriali. Il dato, al 31 luglio, rivela inoltre che sono stati impegnati quasi 16 milioni di euro ed erogati oltre 12 milioni. Cifre importanti – ha chiosato Macorig – che evidenziano l’utilità e il gradimento degli incentivi messi in campo dalla Provincia per supportare le aziende del territorio e che fanno ben sperare in una graduale ripresa economica».
Per maggiori informazioni è possibile contattare la responsabile del procedimento, dott.ssa Sara Romanutti, allo 0432.279958 oppure visitare la pagina: http://www.provincia.udine.it/lavoro/imprese/contributi/Pages/default.aspx