Arriva in libreria, sulle principali piattaforme digitali e in pre-order dal 10 dicembre al sito della Kappa Vu Edizioni Crossroads Hotel, l’attesissimo thriller fantascientifico firmato da Davide Borgobello, che conferma il suo talento nel creare trame dense di mistero, colpi di scena e riflessioni profonde. Il romanzo, tra i vincitori del bando nazionale “Per Chi Crea”, promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE, che destina il 10% dei compensi per “copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale, sarà presentato ufficialmente venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 18 presso lo Studio Celiberti di Udine, alla presenza dell’autore (a causa del numero limitato di posti, è richiesta la prenotazione inviando una mail a distribuzione@kappavu.it ).
Crossroads Hotel sfida i confini del tempo e dello spazio, intrecciando il reale con l’immaginario in una narrazione avvincente e stratificata. Attraverso personaggi tormentati e una trama che si dipana tra eventi storici e suggestioni visionarie, il romanzo invita i lettori a interrogarsi sul significato delle scelte umane e sui legami invisibili che attraversano la storia.
Fulcro della narrazione è la misteriosa città di Darsenna, teatro di avvenimenti che sfuggono alla logica e che coinvolgono personaggi complessi e sfaccettati: un parroco misterioso, un poliziotto caduto in disgrazia, un giovane barista al suo ultimo giorno di lavoro. E attorno a loro, figure enigmatiche come Ettore Majorana e Arturo Malignani, che intrecciano il proprio destino con quello della città e dell’inquietante Crossroads Hotel, dove ogni risposta sembra aprire nuove domande.
Ettore Majorana, il grande fisico (con Enrico Fermi nel celeberrimo gruppo dei “Ragazzi di Via Panisperna”), scomparso nel 1938 in circostanze mai chiarite, è al centro di uno degli enigmi irrisolti più affascinanti e misteriosi della storia italiana. Arturo Malignani, inventore e pioniere udinese, famoso per aver rivoluzionato la tecnologia dell’illuminazione, arricchisce il romanzo con la sua figura visionaria e innovatrice, legata a sorprendenti intrecci con il tempo e la scienza.
Con una scrittura densa e suggestiva, Borgobello accompagna il lettore in un viaggio tra scienza, storia e speculazione, costruendo un puzzle narrativo che tiene incollati fino all’ultima pagina. L’universo narrativo di Crossroads Hotel non si limita alle pagine del libro, ma si espande attraverso un articolato progetto multimediale. I lettori possono infatti esplorare la città immaginaria di Darsenna attraverso un sito web dedicato (https://www.crossroadshotel.it/darsenna/), pagine social (su Facebook e Instagram è in atto una campagna promozionale innovativa che rende Darsenna tangibile grazie alla produzione di immagini realistiche della città, generate con intelligenza artificiale) e contenuti multimediali che arricchiscono l’esperienza del romanzo.
Video esclusivi, storytelling interattivo e ambientazioni virtuali consentono di immergersi nel mondo di Darsenna. Attraverso un livello di gioco creato nel metaverso The Sandbox e ai progetti collegati si offre al lettore una prospettiva nuova e coinvolgente sulla narrazione. Un’idea innovativa che combina letteratura e tecnologia per creare un dialogo continuo con i lettori.
Nato a Gemona del Friuli nel 1989, Davide Borgobello pubblica la sua prima raccolta di racconti nel 2008. Si diploma in sceneggiatura cinematografica alla Roma Film Academy, dove si dedica alla scrittura e alla produzione audiovisiva. Dal 2016 torna in Friuli, dove sperimenta con successo diversi linguaggi narrativi, dal cortometraggio alla narrativa. Il suo primo romanzo, “Le verità degli incubi” (2022), ha riscosso ampi consensi di critica, vincendo il premio “Narrativa indipendente” e arrivando finalista al Giallo Festival di Bologna. Nel 2023 pubblica la raccolta “Dove tutto rimane. Racconti di un futuro già passato”, con Kappa Vu Edizioni, confermandosi una delle voci più interessanti della narrativa contemporanea italiana.Kappa Vu Edizioni, casa editrice indipendente friulana attiva da oltre trent’anni, si distingue per l’attenzione alla valorizzazione di autori locali e temi legati alla storia, alla cultura e alla società del territorio. Con un catalogo che spazia dalla narrativa alla saggistica, Kappa Vu si conferma un punto di riferimento per i lettori alla ricerca di opere di qualità e dal forte radicamento culturale.