Dal 9 al 30 settembre lo stage per professionisti del settore turistico-culturale
25 laureati under 30 provenienti da 16 paesi europei scopriranno bellezze, usi e costumi del Pordenonese con l’obiettivo di arricchire la loro formazione e ampliare i loro orizzonti come promotori territoriali.
Per 3 settimane questi giovani operatori parteciperanno a “Curiosi del Territorio”, stage internazionale per professionisti del settore turistico-culturale. La 26esima edizione del seminario prevede un programma full time di approfondimenti culturali e linguistici, visite sul territorio, dibattiti e workshop che confluisce nella eterogeneità degli stagisti con un mix di lingue e percorsi formativi di eccellenza, differenti esperienze di lavoro nel turismo, nel commercio internazionale, negli interscambi culturali.
Sono oltre 600 i giovani che in 26 anni hanno aderito al progetto, immergendosi nella nostra realtà economico-sociale, ma anche turistica e culturale. Una vera e propria rete di collegamenti che, nel tempo, ha permesso di scoprire guide competenti e plurilingue per eventi promozionali del nostro export, di coadiuvare gli organizzatori di festival culturali internazionali sul nostro territorio, di implementare le offerte e i servizi del nostro turismo di nicchia.
Ad organizzare lo stage è l’Irse Fvg, il Cicp Pn e la Provincia di Pordenone, con la partecipazione di Regione Fvg, Fondazione Crup, Banca Popolare Friuladria Credit Agricole, ConCentro, Ascom Confcommercio Pn, Unione Industriali Pn, Comune di Pordenone, Pordenonelegge che, come di consueto, hanno predisposto un nutrito viaggio alla scoperta del territorio.
Lo stage è stato presentato questa mattina alla stampa dalla presidente dell’Irse Laura Zuzzi, dal presidente della Cciaa Giovanni Pavan, dal rappresentante della Fondazione Crup Sergio Chiarotto e dal vicepresidente della Provincia Eligio Grizzo. “Questo progetto contribuisce a promuovere il territorio al di fuori della regione – ha detto Grizzo – per contro, ognuno dei giovani che verrà a scoprire le nostre “ricchezze” porterà la sua personalità e peculiarità. È certamente un’operazione di arricchimento, certamente reciproco, ma soprattutto per il nostro tessuto culturale, per le realtà economiche e per gli enti che entreranno a contatto con i ragazzi, che potranno essere promotori di quelle bellezze di “nicchia” che oggi una parte del mercato del turismo cerca”.
Nel dettaglio, i giovani stagisti compiranno una serie di visite in località particolarmente significative tra cui Spilimbergo, Casarsa, Udine, Aquileia, Cividale, Trieste ma anche nelle nostre Dolomiti patrimonio dell’Unesco e, ovviamente, nel centro storico di Pordenone.
GLI STAGISTI
Provengono da Albania, Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna e Ucraina.
Ana Tavanxhi (Zografos, ALBANIA)
Corso di laurea in Lingua e Letteratura Italiana alla Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Atene. Esperienze lavorative presso Vodafone Tirana e Ambasciata greca a Tirana. Conoscenze linguistiche: albanese, greco, inglese e italiano.
Alesia Abramenka (Minsk, BIELORUSSIA)
Laureata in Economia e Management con specializzazione in Turismo Internazionale. Dal 2009 lavora all’agenzia di viaggi “Solemare” di Minsk, specializzata in turismo in Italia. Conoscenze linguistiche: bielorusso, inglese, russo e italiano.
Albert Sarkisyan (Minsk, BIELORUSSIA)
Corso di laurea in Relazioni Internazionali. Varie esperienze stagionali in agenzie di viaggio a Minsk. Conoscenze linguistiche: bielorusso, inglese, russo e italiano.
Aneliya Daleva (Blagoevgrad, BULGARIA)
Laurea in Economia e in Turismo. Dottorato in Belle Arti su “Turismo alternativo come fattore di sviluppo socio-culturale di una regione”. Dal 2008 lavora come traduttrice all’agenzia di viaggi e traduzioni “Alfatour” di Blagoevgrad. Conoscenze linguistiche: bulgaro, inglese, tedesco e italiano.
Margareta Delic (Zagabria, CROAZIA)
Corso di laurea specialistica in Lingua e Letteratura Italiana e triennale in Giapponese. Esperienze di guida turistica per agenzia di viaggio giapponese. Conoscenze linguistiche: croato, francese, giapponese, inglese e italiano.
Anneli Ylitalo (Turku, FINLANDIA)
Laurea in Business Administration. Specializzanda in Lingua Italiana, indirizzo traduttori e interpreti. Varie esperienze di lavoro come receptionist in albergo, commessa nel settore abbigliamento e istruttrice di aerobica. Conoscenze linguistiche: finlandese, francese, inglese, norvegese, svedese, tedesco e italiano.
Titta Tiusanen (Jyvaskyla, FINLANDIA)
Laurea in Lettere – Dipartimento di Lingue. Esperienze di lavoro nella prenotazione di viaggi online per la Tallink Siljia Oy” (compagnia di navigazione tra Svezia, Estonia e Finlandia) e come guida turistica. Conoscenze linguistiche: finlandese, francese, inglese, spagnolo, svedese e italiano.
Gabrielle Piccinno (Saulx Le Chartreux, FRANCIA)
Laurea in Lingua e Letteratura Italiana alla Sorbonne (tesi sul cinema di Gabriele Muccino). Esperienze lavorative come traduttrice commerciale e insegnante di francese in Italia, hostess trilingue per MaxMara e Armani Junior-Parigi. Conoscenze linguistiche: francese, inglese, spagnolo e italiano.
Anthony Pierini (Solaro, Corsica, FRANCIA)
Laurea in Scienze Politiche. Tirocinante all’agenzia per lo sviluppo economico e culturale Nord e Sud “Adec-Ns”, di Tolosa. Exchange Student 2009-2010 in Norvegia. Conoscenze linguistiche: francese, inglese, norvegese, tedesco e italiano.
Marlitt Pia Niesmak (Amburgo, GERMANIA)
Corso di Laurea in Storia dell’Arte e Italiano. Tutor studenti stranieri e amministratrice del caffè studentesco. Conoscenze linguistiche: tedesco, francese, inglese e italiano.
Eleni Papadaki (Creta, GRECIA)
Laurea in Economia Europea ed Internazionale. Esperienze stagionali in alberghi e caffè, e collaboratrice analisi censimento popolazione greca 2011. Sport e arti marziali. Conoscenze linguistiche: greco, inglese e italiano.
Maria Vafeidou (Nikiti Halkidiki, GRECIA)
Corso di Laurea in Filologia Greca. Guida turistica per studenti Erasmus a Salonicco. Sassofonista banda Calcidica. Pallavolo e tennis a livello agonistico. Conoscenze linguistiche: greco, francese, inglese, spagnolo e italiano.
Dorota Aleksandra Piech (Ksawerow, POLONIA)
Corso di Laurea specialistica in Filologia Romanza. Esperienza Erasmus in Italia. Tirocini come insegnante di italiano e francese. Presidente Circolo lingua e cultura italiana “Tutti.it”. Conoscenze linguistiche: polacco, francese, inglese e italiano.
Agnieszka Surowiec (Varsavia, POLONIA)
Corso di Laurea in Neofilologia. Coordinatrice al Festival Internazionale della Canzone “CarpathiaFestival” e delegata nel 2007 al Parlamento Europeo Giovani (EYP). Diploma in flauto traverso. Conoscenze linguistiche: polacco, francese, inglese, portoghese, spagnolo e italiano.
Rute Joana Goncalves Correia (Lisbona, PORTOGALLO)
Corso di Laurea in Lingue e Letterature. Esperienze lavorative di animazione bambini e adolescenti. Pianista e corista. Conoscenze linguistiche: portoghese, francese, inglese, tedesco e italiano.
Roxana Vasilache (Botosani, ROMANIA)
Laurea in Scienze Economiche. Studentessa Master di Studi Europei. Attualmente Export Specialist alla “Electro-Alfa International Srl Romania”. Esperienze di lavoro alla “XL World” (il maggiore call center di Romania) e alla “Work and Travel” delle isole Corfù e kos. Conoscenze linguistiche: