Per volontà della coppia il rito civile sarà celebrato per la prima volta dalla Provincia e non dal Comune. A sposarli il presidente Ciriani che oggi li ha ricevuti per definire i preparativi (In foto Ciriani, lo sposo, i testimoni).
Non sarà un matrimonio qualsiasi quello che si celebrerà domenica 27 luglio alle 11 nella sala consiliare della Provincia di Pordenone.
Innanzitutto perché si tratta di un matrimonio italo-cinese. A convolare a nozze, alla presenza di ben 400 invitati, saranno infatti il maestro Liu Yuwei – noto in città per la sua scuola di arti marziali che conta centinaia di iscritti, la WeiSong School – e la pordenonese Lisa Mozzon.
E poi perché a sposarli sarà Alessandro Ciriani. Ed è la prima volta, almeno nel nostro territorio, che un presidente della Provincia celebra le nozze civili in luogo del sindaco o di un suo delegato.
A volere la deroga è stata la coppia stessa, che si è fatta in quattro per farsi sposare con rito civile da Ciriani, a cui è legata da un rapporto di stima e amicizia.
Proprio oggi gli sposi sono stati ricevuti dal presidente della Provincia per definire i preparativi. Ad accompagnarli, in abiti tradizionali, anche i due testimoni di nozze di Liu Yuwei, provenienti dalla Cina: il monaco Lei Zi, del tempio di Wudang, fondato oltre 1000 anni fa e culla del taosimo cinese, e il maestro Shaoln dell’Epo Wushu college di Henan, a cui la scuola del “pordenonese” Liu Yuwei è affiliata (nella foto Ciriani, lo sposo e i testimoni).
La delegazione ha donato a Ciriani una confezione di pregiato thè cinese e un bracciale benedetto. Dopo il matrimonio e il viaggio di nozze gli sposi torneranno ai loro rispettivi posti di lavoro. Liu Yuwei, in particolare, è atteso da impegnativi progetti: oltre alla gestione delle scuole di Pordenone (400 iscritti), Aviano (70), Trani (150) e Padova (60) è in programma l’apertura di due nuovi centri, uno a Belluno e l’atro all’estero, in Francia.