Le mille vite di Primo Blarzino: imprenditore, sindacalista, commerciante, artigiano, pilota, ballerino” è il memoriale che la CNA Pensionati del Fvg ha dedicato al fondatore della CNA regionale; un omaggio a un incredibile personaggio, oggi 92enne, che ha arricchito il sindacato di battaglie e tappe fondamentali per la CNA Fvg.
Il libro, accompagnato da una video-testimonianza, sarà presentato a Feletto Umberto – Tavagnacco (Udine), domenica 18 novembre alle ore 9.30. All’incontro, moderato dalla giornalista Rosalba Tello, autrice del breve memoriale dedicato a Blarzino, presenzierà l’onorevole Debora Serracchiani in qualità di parlamentare europea, nell’ambito dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. L’anno europeo valorizza il contributo che le persone anziane possono dare alla società, sollecitando i responsabili politici a intraprendere azioni che potenzino la solidarietà tra le generazioni e migliorino le possibilità di invecchiare restando attivi.
Domenica interverranno anche il Presidente provinciale CNA Pensionati di Udine, Pietro Di Lena, e il Presidente della Camera di Commercio di Udine, Giovanni Da Pozzo. Tra gli ospiti alcuni rappresentanti della CNA nazionale, il Presidente provinciale CNA di Udine Nello Coppeto, il Presidente regionale CNA Fvg Denis Puntin, autorità politiche locali. Verso le 12 è previsto un rinfresco per tutti i presenti.