Si apre domani, venerdì 26 settembre, all’Orto Botanico friulano di via Urbanis a Udine la seconda Mostra micologica organizzato dalla Provincia di Udine in collaborazione con il Centro Micologico Friulano. Saranno in esposizione centinaia di varietà presenti in regione, con particolare riguardo ai funghi commestibili e velenosi.
I visitatori avranno modo, anche con l’aiuto di validi esperti, di conoscere il variegato universo della micologia. Partendo dalla targhetta identificativa della specie si potranno aver informazioni scientifiche, conoscere gli abbinamenti gastronomici, i luoghi e le pratiche di raccolta che, nella nostra regione, è subordinata al possesso di un patentino di abilitazione, rilasciato dopo aver sostenuto un esame. Proprio su iniziativa della Provincia, i prossimi corsi di preparazione all’esame, si terranno in orario serale agli inizi del prossimo mese di novembre all’Auditorium Zanon di Udine.
Tornando alla mostra: rimarrà aperta fino a domenica 28 settembre, con orario 12-17 nella giornata di domani, 9-17 in quella di sabato e 9-12 domenica. Lo scorso anno ha richiamato più di 500 visitatori tra studenti, esperti del settore ed appassionati.
Nell’occasione si potrà anche visitare l’Orto botanico, fiore all’occhiello dell’Amministrazione provinciale. Si tratta di una importante struttura al servizio della cittadinanza, che la può visitare dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.30, ed in particolare degli studenti delle scuole superiori e dell’università, che possono utilizzarla a fini didattici e di ricerca.
Molte le finalità dell’Orto botanico. Tra gli obiettivi principali figurano la conservazione e la diffusione delle conoscenze sul patrimonio vegetale, la salvaguardia delle biodiversità delle specie locali, rare o a rischio di estinzione, la collaborazione con l’Università di Udine e gli Istituti di istruzione secondaria della provincia e l’incentivazione della ricerca e della sperimentazione nelle varie discipline botaniche.
La struttura, in funzione dal 1958 e recentemente rimessa a nuovo, occupa una superficie di 3.700 metri quadrati e si estende, nella zona del Centro studi di Udine, tra gli Istituti Malignani, Marinelli e Zanon.