Giovedì 3 aprile sono attesi all’auditorium Concordia di Pordenone 500 studenti delle superiori di Pordenone, Sacile (PN), Udine, Tolmezzo (UD) e Staranzano (GO).
Dalle 9.30 e per tutta la mattinata parteciperanno alla conferenza dibattito “Elezioni del Parlamento europeo. Questa volta è diverso: scegli tu l’Europa che ti piace!”.
L’evento, aperto a tutti, è organizzato dalla Provincia di Pordenone attraverso il centro di informazione Europe Direct (“EuroPN”) e Agenzia locale Eurodesk del Servizio Politiche europee, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
I docenti dell’ateneo di Udine Elisabetta Bergamini e Claudio Cressati parleranno del ruolo del Parlamento europeo e del futuro dell’Unione. L’obiettivo è sensibilizzare gli elettori, specie al primo voto, alla partecipazione alla competizione elettorale europea del prossimo maggio, la prima dall’entrata in vigore del Trattato di Lisbona (2009) che assegna al Parlamento europeo più poteri e influenza nelle politiche europee.
Si aprirà poi un dibattito su 3 quesiti specifici relativi al futuro dell’Ue: esiste un popolo europeo? La scelta di voto è tra identità politica o nazionale? Qual è il potere dell’Ue nelle scelte economiche nazionali?
Infine, alcuni membri del Parlamento Europeo Giovani (EYP – Italia) presenteranno una breve simulazione della General Assembly del Parlamento europeo.
I risultati del dibattito (opinioni, proposte, critiche) verranno raccolti dalla Rappresentanza in Italia della Commissione e portati all’attenzione della Commissione europea.