Maniago – Massimo Gramellini l’ha definito “un professore stile Attimo fuggente” e “il prof che scrive bestseller”. Enrico Galiano, un insegnante di provincia che è diventato star del web e romanziere di successo, arriva per una sola data in Friuli Venezia Giulia con il suo nuovo lavoro per il teatro: Sei un mito! Scopri chi sei attraverso i miti greci. Lo spettacolo, prodotto da Retropalco e presentato congiuntamente dall’amministrazione comunale e dal Circuito ERT, sarà ospite del Teatro Verdi di Maniago sabato 21 dicembre alle 20.45, nell’ambito delle proposte culturali, dedicate in questo caso in particolare al pubblico dei più giovani, che celebrano il 25° anniversario della riapertura del Teatro maniaghese.
Sei un mito! è una lezione-spettacolo ironica e coinvolgente che, attraverso il racconto dei miti greci, accompagna il pubblico in un viaggio alla scoperta di sé. Galiano racconta i miti più famosi e quelli meno conosciuti: ognuno diventa una finestra sul passato che permette agli spettatori di comprendere meglio il nostro presente. Il cuore dello spettacolo è il concetto del Dàimon platonico, il demone interiore che guida il nostro destino. Questo Dàimon non è un’entità maligna, ma una forza interiore che ci spinge verso la realizzazione del nostro vero potenziale. Attraverso queste storie, Galiano esplora il tema del talento e della vocazione, invitando a riflettere sulla ricerca del nostro posto nel mondo. I miti diventano metafore potenti che aiutano a riconoscere i nostri doni unici e le nostre aspirazioni più profonde. Ma non si tratta solo di introspezione; Sei un mito! è anche un invito a sognare e ad avere il coraggio di inseguire ciò che desideriamo veramente. Con il suo stile unico e accattivante, Enrico Galiano intreccia ironia e saggezza in un ritmo incalzante che cattura e coinvolge. La lezione-spettacolo è realizzata con la collaborazione alla drammaturgia di Andrea
Delfino, autore di web, teatro e televisione del gruppo comico Contenuti Zero.
Enrico Galiano ha creato la webserie Cose da prof che ha superato le venti milioni di visualizzazioni su Facebook e ha dato il via al movimento #poetiteppisti, flashmob di studenti che riempiono le città di poesie. Il suo romanzo d’esordio, Eppure cadiamo felici
(Garzanti), tradotto in tutta Europa, è stato il libro rivelazione del 2017 e ha vinto il Premio internazionale Città di Como come migliore opera prima e il Premio cultura mediterranea.
Dopo quello sono arrivati una decina fra romanzi e saggi, con cui ha superato le 600 mila copie vendute. Premio Bancarellino 2023 per La Società Segreta dei Salvaparole (Salani), Galiano ha anche scritto per il cinema e nel 2024 ha vinto il Nastro d’argento per il Miglior Soggetto per il film Il Punto di Rugiada, diretto da Marco Risi.
Dal 2021 porta in teatro in tutta Italia le sue lezioni-spettacolo, fra divulgazione, ironia e riflessioni sul mondo della scuola: più di 100 date che hanno anche offerto il sostegno a Still I Rise, una onlus che costruisce scuole nei luoghi più difficili del pianeta.
Al termine dello spettacolo a Maniago è previsto un firmacopie dei suoi libri.
La prevendita (biglietto interi a 10 euro e ridotto under25 a 5) si terrà online su ertfvg.it a partire da lunedì 9 dicembre alle ore 12 e in teatro la sera dello spettacolo a partire dalle ore 18.