![1000082460](https://www.nordestnews.com/wp-content/uploads/2024/06/1000082460.jpg)
Futuribili, il Festival dei futuri possibili è stato presentato dall’Associazione Start, con Cristina Sain, Mario Anzil, Assessore regionale alla Cultura, Alessandro Rinaldi, Nicola Gaiarin.
Questo viaggio alla ricerca di futuri evoca laboratori ed esperienze nei campi del disegno scrittura, neuroscienze, filosofie, antropologia.
Gli incontri nelle giornate tra il 20, 21 e 28,29 giugno, avranno luogo a Udine, Codroipo, Villa Russiz a Capriva.
Il viaggio nel futuro aiuta a comprendere quali sono le nuove angosce che pervadono la società contemporanea-ha ricordato l’Assessore Anzil – e viaggia alla ricerca di quella felicità sempre stimolante obiettivo.
Il linguaggio dell’arte fissa il passato e si rinnova in un futuro atteso e persino inventato, ha ricordato Alessandro Rinaldi che ha puntualizzato molti ingredienti di questa prima esperienza, offerta a generazioni differenti, che sorge con la voglia di rendere permanente un laboratorio spazio di felicità artistica costruita da una pedagogia attiva coinvolgente.
Futuribile é un contenitore che ha un potere visionario, con momenti di confronto che analizzano il mondo della cultura -ha detto Nicola Gaiarin -in esso vino, creatività, chiamata del futuro, tecnomagia, afrofuturismo, sono esperienze culturali da sperimentare e da vivere.
Vi aspettiamo, sostanzialmente dicono gli organizzatori.
Vito Sutto