CONVEGNO A UDINE IL 31 MARZO 2015
Il 18% delle neomamme soffre di depressione post parto, che si ripercuote sulle relazioni in famiglia
Tra le concause:
lo stress fisico ed emotivo che porta l’accudimento di un neonato, la carenza di sonno e i cambiamenti ormonali del dopo gravidanza, una precedente storia o predisposizione alla depressione; inoltre alcune donne sono particolarmente sensibili a cambiamenti individuali anche a seconda dell’ambiente sociale in cui sono inserite.
Per prevenire questo momento di difficoltà, gli esperti consigliano di tenere relazioni il più possibile regolari, praticare attività fisica adeguata, consumare cibo sano, abbassando il livello di zuccheri.
L’occasione di partecipare e condividere un percorso durante la gravidanza con altre donne, permette di instaurare una rete di sostegno utile al superamento delle difficolta’ e dei disagi tipici di questo periodo. La guida e l’esperienza di professioniste del settore, (psicologa, fisioterapista, teconologa alimentare, sociologa e ostetrica) offre l’opportunità di accedere a informazioni valide e scientifiche ed essere ascoltate e accolte nei propri bisogni.
L’Associazione Culturale Amigdala nasce dall’unione di professionalità diverse che condividono uno spirito di apertura multidisciplinare nel perseguire il ben-essere negli aspetti psicologico, fisico e sociale.
Gravidanza e neomaternità sono momenti importanti nella vita di una donna e nella nascita della famiglia. Un ambiente protetto e competente offre alla donna la possibilità di essere accolta nella sua interezza, creando spazi di condivisione in cui vengono colti eventuali segni di disagio. L’Associazione Amigdala con le sue professionalità offre un appoggio sicuro cercando di dare una risposta completa e integrata alle necessità di ogni donna e della famiglia nascente.
Il 31 marzo 2015, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, si parlerà proprio di questo. L’evento si svolgerà presso ilPalazzo Belgrado- Antonini della Provincia di Udine, in piazza Patriarcato 3 a Udine.