La manifestazione rappresenta l’evento di lancio del progetto denominato “GO2FLY”, promosso dal Comune di Gemona del Friulì, unitamente al Zavod za turizem Nova Gorica in Vipavska dolina, nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO, a sostegno del prestigioso riconoscimento di capitale della cultura europea 2025!
Un appuntamento che si innesta nel progetto Sportland e nelle numerose proposte legate all’outdoor che l’amministrazione comunale di Gemona del Friuli sta sviluppando in unione con i Comuni contermini, Promoturismo FVG e con la Regione Friuli Venezia Giulia.
“La kermesse – interviene l’assessore Gubiani Mara, rappresenta il primo dei tre grandi eventi transfrontalieri, che puntano a sostenere e consolidare la disciplina del Volo in parapendio nei territori coinvolti, con la consapevolezza di quanto lo sport ed in particolare gli sport di aria, rappresentino un plus per il turismo sportivo e non solo delle due nazioni. Non possiamo che ringraziare la Regione Friuli Giulia, nella figura dell’assessore Zilli Barbara e tutte le maestranze che stanno lavorando in tale ambito; la creazione di sinergie sovraterritoriali oggi più che mai favorisce la creazione di un dialogo necessario, proiettato ad una comunità coesa e virtuosa”.
Punto di riferimento e promotore, unitamente all’amministrazione per l’area italiana, è l ’ASD Volo Libero Friuli, che da anni si occupa dello sviluppo della disciplina del deltaplano e parapendio, ospitando ed organizzando manifestazioni di livello internazionale. L’associazione avrà il compito di realizzare l’evento transfrontaliero per il Friuli Venezia Giulia, per poi passare la palla all’associazione Polet di Nova Gorica, appuntamento calendarizzato nell’estate 2025.
Il progetto si concluderà con la realizzazione di un evento congiunto tra il 2025 e 2026, durante il quale saranno presentati i risultati conseguiti grazie alla progettazione europea, come la mappa del volo, e i simulatori virtuali per favorire l’avvicinamento e l’inclusione alla disciplina.