Il Centro per l’Impiego di Codroipo ha una nuova sede più consona alle esigenze dell’Ufficio del lavoro della cittadina friulana. A tagliare il nastro della nuova struttura il presidente della Provincia on. Pietro Fontanini, il vicepresidente e assessore al lavoro Daniele Macorig nonché il sindaco di Codroipo Fabio Marchetti.
«Questi uffici – ha sottolineato il presidente Fontanini nel suo intervento – sono strategici e sempre più punto di riferimento non solo per le persone in cerca di un’occupazione ma anche per le aziende che hanno bisogno di forza lavoro. Negli ultimi mesi si è messa in rilievo l’importanza di questi uffici soprattutto per il fatto che importanti aziende anche internazionali che, nonostante la crisi, hanno aperto nuove attività qui e si sono affidate ai nostri centri per reclutare forza lavoro».
Sull’efficienza dei Cpi anche l’intervento del vicepresidente Macorig che ha ricordato i dati relativi allo scorso anno proprio all’attività del Centro per l’Impiego di Codroipo. Nel 2011 sono state eseguite complessivamente circa 14 mila operazioni tra cui 869 inserimenti nelle liste dei disoccupati, 190 inserimenti nelle liste di mobilità, sono state gestite 164 richieste di personale da parte delle aziende per complessivi 228 posti di lavoro richiesti. In tutto sono stati segnalati 659 cittadini, oltre mille i curricula registrati. «A fronte di un così alto volume di lavoro – ha commentato Macorig – si è reso necessario dare una sede più consona al Centro: la precedente collocazione di via Manzoni era composta da un’unica stanza in modalità open office. Oggi invece, grazie alla determinante disponibilità del Comune di Codroipo, possiamo disporre di un immobile, disposto su 4 piani di cui uno interrato per l’archivio. La sede è stata scelta, per altro, in quanto adiacente alla sede distaccata dell’Inps di Udine. Ciò con l’obiettivo di favorire intese e collaborazioni e dare al contempo un miglior servizio all’utenza».
«Grazie alla fattiva collaborazione tra Provincia e Comune – ha commentato il sindaco Marchetti – viene garantita una migliore accoglienza e un più efficace servizio all’utenza».
In provincia, oltre all’ufficio di Codroipo, che risulta nell’ambito di competenza che comprende San Daniele e Tarcento, ci sono in tutto 10 Centri per l’Impiego dislocati sul territorio, e due sportelli (Lignano e Manzano). In generale, i Cpi offrono servizi di informazione, consulenza, accoglienza, ricerca di personale, orientamento e collocamento mirato. Hanno l’obiettivo di diventare punti di riferimento sul territorio per lavoratori e aziende facilitando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Si ricorda che i Centri per l’Impiego provinciali sono a disposizione dei lavoratori e delle imprese dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì dalle 15 alle 16.30 previo appuntamento. Per maggiori informazioni: Centro per l’Impiego di Codroipo
Via Balilla, 4 – 33033 Codroipo (UD) Tel. 0432 906252 – Fax: 0432 912710 – e-mail: cpi.codroipo@provincia.udine.it.