Ancora una volta il Friuli Venezia Giulia sarà protagonista di importanti programmi televisivi seguiti dal grande pubblico, questa volta con ben due appuntamenti nella stessa giornata: sabato 16 marzo, infatti, la regione sarà in onda alle 10 su Rai1 nel programma Linea Verde Orizzonti con una puntata dedicata al Carso triestino e alle sue peculiarità naturalistiche ed enogastronomiche, e successivamente su Sereno Variabile in programma su Rai2 alle 17.00 con un servizio sulla Carnia.
Entrambe le nuove uscite televisive dedicate al territorio regionale sono frutto dell’attività di comunicazione dell’Agenzia TurismoFVG, che ha proposto alcuni dei luoghi più significativi del Friuli Venezia Giulia in linea con il taglio delle trasmissioni e delle richieste delle redazioni televisive.
Linea Verde Orizzonti, rubrica che vanta oltre 2 milioni di telespettatori e condotta da Luca Sardella, aprirà la puntata di sabato sul sentiero Rilke alla ricerca della vegetazione della macchia mediterranea con il supporto di una guida storico-naturalistica, per poi proseguire verso il Carso lungo la Napoleonica, a bordo di una carrozza e in compagnia di un gruppo di rocciatori. È prevista anche una successiva visita alla Grotta Gigante.
Infine, la casa carsica, una delle mete turistiche più apprezzate del Carso, offrirà anche l’occasione di scoprire una delle tradizioni più suggestive, le “Nozze Carsiche”. La festa, che nella cultura popolare di questi luoghi precedeva di un giorno il matrimonio e che viene ancora organizzata, ora ad anni alterni, nel rispetto dell’antico rituale sloveno, è stata appositamente rappresentata per Linea Verde Orizzonti.
Sereno Variabile, invece, dedica il servizio di punta della puntata di sabato condotta da Osvaldo Bevilacqua alla Carnia e in particolare alle attrazioni turistiche di Forni di Sopra, Sauris e Tolmezzo. Il servizio si aprirà nella suggestiva località di Sauris dove si scopriranno alcune botteghe artigiane, l’albergo diffuso, la produzione di formaggi di malga e la chiesa di Sant’Osvaldo. Grande protagonista sarà anche Forni di Sopra che sarà raccontata attraverso le sue tradizioni, gastronomia, bellezze naturalistiche come il Parco delle Dolomiti Friulane e attrazioni turistiche legate alla montagna invernale e non solo. A Tolmezzo, invece, il telespettatore visiterà virtualmente la mostra dedicata a Lamborghini Ski e conoscerà il gugjet, oggetto della tradizione carnica. La puntata si chiuderà con una grande sorpresa: sarà infatti la banda della Brigata Alpina Julia a salutare i telespettatori con un’esibizione speciale.