Successo per il mosaicista Giulio Menossi (creatore del mosaico dinamico) e l’operatore culturale Fabiano Salvador
Mosaici :ovvero la sensibilità manuale dei sapienti artigiani e la creatività degli artisti
Questa volta il sapiente artigiano e animus creativo è Giulio Menossi, con uno uno studio storico a Udine in via Zoletti.
Ma lo affianca una mente organizzativa, Fabiano Salvador, friulano-veneto di San Michele al Tagliamento, un diploma allo Zanon, a Udine, in passato calciatore prestigioso (anche all’Udinese giovanile) oggi residente in Sardegna, zona Sassari dove condivide la capacità organizzativa con Antonia Masala.
In questi giorni i due friulani in Sardegna hanno dato continuità ad un progetto nato oltre cinque anni fa e giùnto alla quinta edizione : il Sardinia contemporary Mosaic & Art.
I due friulani hanno organizzato un evento internazionale di altissimo profilo, con dieci artisti (9 donne) provenienti da Iran, Principato di Monaco, Brasile, USA Polonia.
Si tratta di un simposio guidato dalla tensione creativa di Giulio Menossi, che ha ideato il Mosaico Dinamico, una creazione musiva per cui la luce e le tessere si integrano in una mirabile sintesi di articolazioni e movimenti interni.
Dopo il laboratorio i dieci espongono le loro opere a Sassari (fino al 25 ottobre).
Un successo, questo del celebre mosaicista internazionale, Menossi e dello splendido operatore Salvador, raccontato dal giornalismo dell’isola con grande enfasi.
Ci associamo ai complimenti e agli auguri per un successo ulteriore.
Vito Sutto
L’entusiasmo e la lungimiranza di Fabiano Salvador, uniti alla maestria e inventiva del corregionario friulano Maestro Giulio Menossi, geniale inventore del Mosaico Dinamico, rendono fruibili al pubblico le opere di artisti provenienti dai cinque continenh! Splendida esposizione!
Semper progredi alacres!
Mario Rusca