“Il Friuli Venezia Giulia chiama, la Russia risponde”. Dopo aver ospitato lo scorso anno gli allenamenti della Nazionale russa di nuoto a Lignano Sabbiadoro, la prossima settimana sarà Piancavallo, nella montagna pordenonese, il palcoscenico degli allenamenti (alcuni aperti al pubblico) della Nazionale di pattinaggio sul ghiaccio della Russia. La Nazionale soggiornerà nella località montana per ben 3 settimane, dal 15 giugno al 6 luglio.
Nel team, composto da 26 persone tra atleti, tecnici e accompagnatori, spicca la presenza dell’oro olimpico di Sochi 2014 Adelina Sotnikova. Oltre alla star russa, faranno parte del gruppo anche Maxim Kovtun, campione russo in carica, numero 4 al mondo, Artur Gachinski, bronzo ai Mondiali 2011, Zhan Bush, quarto all’Universiade invernale “Trentino 2013”, Aleksander Samarin, numero 4 in Coppa del mondo junior e altri atleti della Cska di Mosca, allenati da Elena Buianova Vodorezova e Svetlana Sokolovskaya.
La presenza della Nazionale russa a Piancavallo rappresenta senz’altro un significativo traguardo nelle strategie di TurismoFVG, grazie anche alla collaborazione del Comune di Aviano, della Cooperativa Piancavallo 1265 e della Ice Sport Equipment Management: “riteniamo infatti questa presenza oltremodo interessante – sottolinea il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello – per le ricadute economiche, turistiche e d’immagine che ne possono derivare”. “La Russia rappresenta un mercato target per la nostra regione, con offerte crediamo molto “sensibili” per quanto riguarda il turismo estivo, la montagna sciistica, l’eccellenza delle produzioni agroalimentari, i luoghi e le città d’arte: per questo motivo stiamo intensificando in Russia azioni volte ad aumentare la conoscenza della nostra destinazione”, osserva Bolzonello.
La presenza degli atleti russi in Friuli Venezia Giulia è dunque un’occasione importante per far loro conoscere in prima persona le attrazioni turistiche del territorio, attraverso un programma di visite creato ad hoc da TurismoFVG, e fare in modo che diventino dei veri e propri “testimonial” della nostra regione in Russia, i cui cittadini frequentano con sempre più assiduità le località turistiche regionali.
La scelta della Nazionale russa dimostra anche come il comprensorio di Piancavallo sia preparato a un livello eccellente, in termini di strutture ricettive e impianti, con un palaghiaccio, palestre e campi di allenamento in grado di ospitare stage e allenamenti sportivi di altissimo livello. Piancavallo, inoltre, è tassello di una strategia e un percorso più strutturato, volto a valorizzare a livello internazionale le strutture e le location sportive del Friuli Venezia Giulia sulla scia dei grandi eventi, come il Giro d’Italia, conclusosi a Trieste dopo due tappe da molti definite memorabili, o i Campionati mondiali femminili di volley in programma sempre nel capoluogo regionale a fine settembre. Appuntamenti di assoluto rilievo anche per l’incremento dei flussi turistici: la possibilità di vedere da vicino campioni dello sport internazionali, come gli allenamenti aperti al pubblico della campionessa Adelina Sotnikova, infatti, arricchiscono l’offerta della località e possono costituire per il turista una forte motivazione nella scelta della propria vacanza.
I dettagli dell’operazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in fase di programmazione.