… e a Paluzza un’intera giornata di eventi dedicata al tormentato poeta della poesia dialettale friulana
Udine, 10 novembre 2016 – MusiCarnia, con la collaborazione dell’Associazione Scras e il patrocinio del comune di Paluzza (Ud), dedica un’intera giornata a Federico Tavan, inquieto e lucidissimo poeta della lingua friulana. Sabato 12 novembre, al Teatro Daniel, già a partire dalle 11:00 del mattino, sono in programma incontri, momenti conviviali e la presentazione del video su Tavan di Danilo De Marco, mentre alle 21:00 salgono sul palco gli FLK, gruppo musicale storicamente caratterizzato da un approccio multidisciplinare allo spettacolo, con “Adieu Monsieur Federicó” (tutto ad ingresso libero).
Lo spettacolo, che fa parte del progetto “FLK-Federico Tavan Tour”, sarà rappresentato anche a Udine il 6 dicembre, al Teatro San Giorgio, nel cartellone di Note Nuove 10, la cui anteprima è fissata il 24 novembre con il nuovo progetto in sestetto del chitarrista americano Kurt Rosenwinkel, “Caipi” (Teatro Comunale Palamostre h 21:00 – biglietti in prevendita su Vivaticket).
Aggiungere delle note musicali alle parole di un poeta è sempre una scelta a dir poco difficile, con esiti anche discutibili, che talvolta sono quasi una profanazione della musica che è già presente nei versi.
Partendo da questa consapevolezza gli di FLK scelgono di affrontare questa sfida perché i versi erano quelli dell’amico Federico Tavan, poeta dirompente, scomparso nel 2013 dopo una vita divisa fra visionarietà e costrizioni psichiatriche. Dalla sua visione del mondo, dalla sua limpidezza, profondità e innocenza, gli FLK hanno preso ispirazione per preservare, trattenere e custodire il suo ricordo in un lavoro, che è anche uno spettacolo teatrale, interamente dedicato a lui.
Poesia e follia sono temi centrali della produzione di Tavan, che ritornano nei suoi versi e nella sua vita come tratti distintivi, e la musica che gli FLK vi hanno accostato ha semplicemente cercato di assecondarli: “ci siamo schierati a fianco delle parole di Federico – dicono gli FLK – per assorbirle, berle, dissetarci. Il dolce che, a volte, si può credere di sentire nella musica, è solo apparenza: il fondamento resta la parola che rimane un tormento per la mente, che scuote, impaurisce, mette a disagio e poi, finalmente, libera”.
Gli FLK hanno imparato molto da questa libertà, avvicinando un nuovo modo di comporre che, dentro la classica forma-canzone, ha lasciato spazi inattesi all’improvvisazione, assecondando l’essenzialità della parola per dare creatività ad un suono squisitamente acustico.
“Adieu Monsieur Federicò” è anche un disco registrato, missato e masterizzato da Stefano Amerio presso l’Artesuono Recording Studios di Cavalicco (UD).
A Paluzza, gli FLK sul palco del Daniel saranno: Cristina Mauro, voce; Loris Luise, percussioni; Stefano Montello, chitarre e recitazione; Alessandro Montello, pianoforte e recitazione; Flavio Zanier, contrabbasso; con la partecipazione di Nicola Milan, fisarmonica e Nicola Mansutti, violino.
MusiCarnia – una rassegna firmata Euritmica e sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dai comuni aderenti al progetto e da LegaCoop Fvg, con la collaborazione del consorzio Carnia Welcome e di Itaca Cooperativa Sociale – proporrà, dal 21 novembre e per tutto il mese di dicembre, dei laboratori musicali.