Verso le linee guida nazionali: ruoli e responsabilità – Venerdì 6 luglio ore 9.30 a Pasian di Prato (Ud), Auditorium comunale
Trieste dicembre 2011, concerto di Jovanotti: 1 morto, il giovane operaio Francesco Pinna. Reggio Calabria, marzo 2012, concerto di Laura Pausini: un altro giovane operaio perde la vita, Matteo Armellini, 2 i feriti. Toronto 12 giugno 2012, concerto Radiohead (attesi a Villa Manin nei giorni scorsi, appuntamento cancellato dopo l’incidente in Canada): 1 morto e 3 feriti. E ancora, Marsiglia luglio 2009, concerto di Madonna: 2 morti; Indianapolis, 14 agosto 2011, concerto Sugarland: 4 morti e 40 feriti.
Il mesto elenco dei palchi crollati, dagli Usa all’Italia, potrebbe continuare e certamente deve far riflettere: quante di queste vittime oggi sarebbero ancora vive se le strutture fossero state costruite a regola d’arte? Se si fosse operato in sicurezza? Di questo si parlerà con tecnici ed esperti nel convegno “La sicurezza nei palchi e nei luoghi di spettacolo. Verso le linee guida nazionali: ruoli e responsabilità”, in programma venerdì 6 luglio alle 9.30 a Pasian di Prato (Udine), nell’Auditorium comunale Elio Venier, organizzato da CISC Udine – Comitato Interprofessionale Sicurezza Cantieri con il patrocinio del Comune e di Federsanità Anci Fvg.
Si tratta del primo incontro nazionale sulla sicurezza del montaggio dei palchi e sulla gestione in sicurezza di un evento pubblico musicale, teatrale, ecc. Organi di controllo, responsabili ed organizzatori di eventi si riuniranno attorno a un tavolo con ingegneri, architetti, geometri, periti affinché le esperienze di tutti costituiscano una base su cui impostare le nuove norme e per dire fine alle vittime dello spettacolo.
“Ci siamo chiesti – spiega la presidente del CISC Udine, Arch. Emanuela Dal Santo – se il montaggio di una struttura finalizzata ad ospitare uno spettacolo sia un cantiere temporaneo e mobile, e quindi necessiti di un coordinatore per la sicurezza. La risposta è stata per noi affermativa. Con questo incontro intendiamo aprire un dibattito costruttivo fra le diverse componenti, istituzionali e non, del settore, per giungere alla predisposizione di linee guida condivise, che uniscano alla praticabilità delle procedure la certezza di garantire la sicurezza delle opere, sia durante la realizzazione e lo smontaggio delle strutture, che durante gli spettacoli“. Alla predisposizione delle linee guida stanno già lavorando alcuni esponenti delle ASS regionali, che parteciperanno all’incontro, relazionando sull’avanzamento dei lavori relativi, sulle linee di indirizzo che gli organi di controllo si sono dati, sulle problematiche e complessità da risolvere.