Dopo il successo delle proiezioni dedicate alle opere della Settimana Internazionale della Critica, si concludono a Cinemazero, lunedì 04 novembre, gli appuntamenti della rassegna “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia” iniziativa realizzata grazie all’accordo consolidato tra AGIS, ANEC e FICE del Triveneto con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Protagonista della serata alle 21.00 il film Manas di Marianna Brennand, opera vincitrice del GdA Director’s Award 2024 delle Giornate degli Autori.
La tredicenne Marcielle vive sull’isola di Marajó, nel cuore della foresta amazzonica. Prigioniera della rassegnazione della madre e, al tempo stesso, incoraggiata dalla fuga idealizzata della sorella maggiore, inizia a capire che il futuro non ha granché da riservarle. Determinata a cambiare il suo destino, decide di affrontare il sistema violento che governa la sua famiglia e le donne della sua comunità.
«È stato durante una ricerca documentaria nei villaggi remoti della foresta amazzonica che ho incontrato donne che avevano subito traumi immensi fin dalla tenera età, subendo abusi sessuali all’interno delle loro case e anche sfruttate sessualmente su chiatte commerciali con pochissime possibilità di fuggire – racconta Marianna Brennand -. Il “Me Too” e altri movimenti per i diritti delle donne ci hanno incoraggiato e ci hanno permesso di rompere il silenzio e denunciare gli autori di abusi in tutto il mondo. Ma per queste donne invisibili che non sappiamo nemmeno esistere? Attraverso Manas, voglio dar voce a queste donne e ragazze che non sarebbero mai state ascoltate altrimenti, onorando le storie che hanno condiviso con me. Vedo il cinema come un veicolo avvincente di trasformazione sociale e politica e di speranza e mi auguro che “Manas” riesca a smuovere l’empatia degli spettatori, rompendo il tabù che circonda questa difficile realtà che riguarda tutte le donne».
La proiezione è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.