Torna anche quest’anno a Udine l’appuntamento con “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia”, iniziativa che porta in sala alcune delle opere della SIC – Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela della Mostra del Cinema di Venezia, organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), che dal 1984 seleziona opere prime di registi emergenti destinati ad affermarsi nel panorama cinematografico internazionale.
Il primo appuntamento al Visionario è fissato per martedì 24 settembre alle ore 19.30 con la proiezione del cortometraggio – della sezione SIC@SIC, dedicata ai cortometraggi di autori italiani – BILLI IL COWBOY di Fede Gianni, ospite speciale della serata insieme a Beatrice Fiorentino, critico cinematografico e delegata generale della SIC. Fine anni ‘60, campagna romana. Billi, 12 anni, sogna di fare il cowboy mentre si girano film western. Quando arriva un capo comparse in cerca di giovani cascatori, vede la sua grande occasione, ma la famiglia si oppone. Si proseguirà con la proiezione di PEACOCK, primo lungometraggio di Bernhard Wenger. Matthias è un maestro nella sua professione. Avete bisogno di un “fidanzato colto” per far colpo sui vostri amici? Di un “figlio perfetto” per influenzare l’opinione che hanno di voi i vostri partner commerciali? O forse solo di un interlocutore per fare le prove di una conversazione difficile? Qualunque sia la vostra necessità, ingaggiate Matthias! Pur eccellendo ogni giorno nell’arte di fingersi qualcun altro, la sua vera sfida è essere sé stesso.
I film della Settimana della Critica torneranno al Visionario lunedì 30 settembre con la proiezione del cortometraggio Domenica sera di Matteo Tortone e del film Don’t Cry, Butterfly di Du’o’ng Diệu Linh, Gran Premio IWonderfull della Settimana Internazionale della Critica.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito con prenotazione online sul sito www.visionario.movie. Tutti i film stranieri saranno proiettati in lingua originale sottotitolati in italiano.