Lo spazio Invista incentro di via Aquileia 39 a Udine ospita la mostra Lettere a una donna, con gli artisti Catia Canciani e Stefano Balzano, per tutto il mese di marzo e di aprile, con inaugurazione lunedì 18 marzo alle ore 18.00.
La mostra nasce da un’idea di Vito Sutto che ha pensato alla sensibilità di Catia Canciani, una donna che ha voluto sottolineare il suo senso di appartenenza ad una montagna friulana emarginata, dalla quale soprattutto le giovani donne vogliono sfuggire per non essere sommerse dall’isolamento. Nell’età matura il pieno recupero delle proprie professionalità ha consentito a questa autrice di preziose sculture, di rileggere il suo luogo di provenienza e di accentuare l’appartenenza alle proprie radici, narrandolo con la materia di questo territorio.
Vito Sutto ha pensato, accanto a questa mostra di sculture, ai quadri di Stefano Balzano, autore barlettano protagonista di una lunga permanenza con mostre per oltre un anno in Friuli, tra il ’22 e il ’23. Balzano incentra la sua ricerca pittorica sulla riflessione sulla donna, prima vittima della violenza nelle guerre. Il pensiero dell’autore scorge le vittime in Ucraina e in Palestina, elabora la sofferenza soprattutto al femminile, esprimendo la drammaticità di eventi ai quali non ci si deve abituare, di fronte ai quali l’arte, la creatività, non possono stare in silenzio.
L’incontro con l’arte è firmato anche dal Direttore, Daniele Bressan, e dalla dott.ssa Gloria Buccino, che rappresentano la direzione artistica dello spazio Invista incentro.