Prendere il taxi in corsa come avviene nelle grandi città, ma con una tariffa decisamente conveniente. È la sintesi di Take Away Taxi, la sperimentazione partita a Lignano da pochi giorni e nata dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e il Consorzio Radio Taxi Lignano. Fino al 30 giugno prossimo, su tutto il territorio comunale di Lignano e con soli 3 euro a persona sarà possibile quindi prendere il taxi semplicemente “chiamandolo” con il braccio e quindi senza recarsi negli appositi stalli e senza preventiva richiesta telefonica. Durante il tragitto, il taxi potrà far salire ulteriori passeggeri per ottimizzare la corsa; in questo caso l’ordine della sequenza delle fermate sarà stabilito dal diritto di precedenza del cliente salito a bordo da più tempo e, in subordine, dalla logicità delle richieste rispetto al percorso che si starà compiendo.
“Il Consorzio Radio Taxi Lignano – spiega il suo presidente Gianclaudio Stiso – ha aderito all’iniziativa e già predisposto un logo che a breve sarà applicato sui taxi in modo da renderli riconoscibili agli utenti. Stiamo ricevendo molti consensi da parte delle persone, spostarsi in taxi con soli 3 euro è un vantaggio significativo per chiunque. E gli stessi taxi, ora che possono essere richiesti in corsa, hanno tutto l’interesse a circolare sul territorio e farsi vedere da potenziali clienti”.
Dello stesso avviso l’amministrazione comunale che si è impegnata a seguire con gli strumenti adeguati l’evoluzione del servizio taxi sul territorio lignanese. “Un servizio – ha detto il sindaco Luca Fanotto – che è stato intensificato fino ad arrivare alle attuali undici licenze – e quindi auto – a disposizione di cittadini e turisti. Valuteremo i risultati della sperimentazione a fine giugno, e siamo già soddisfatti per la collaborazione che si è subito instaurata con la categoria”.
Nel contempo sono state definite anche le tariffe convenzionate dei taxi in regime “normale” che prevedono importi specifici per alcune delle destinazioni più frequenti quali ad esempio Latisana, aereoporti di Trieste e Venezia.