Continua lo sforzo economico della Provincia per aiutare il mondo dello sport dilettantistico e agonistico, che coinvolge migliaia di persone in tutta la Destra Tagliamento.
La Giunta Ciriani ha infatti appena assegnato la seconda tranche di contributi 2013 destinati alle associazioni locali, pari a 126 mila euro. I fondi si aggiungono alla prima tranche di 184 mila euro erogata nei giorni scorsi, per un totale di 310 mila euro di contributi finora conferiti quest’anno, a soddisfazione di un centinaio di domande.
Finanziate attrezzature e centinaia di attività quali tornei, corsi, manifestazioni, campionati di tutte le discipline sportive, dal calcio alla danza, dalle arti marziali al nuoto, dall’atletica alla canoa. Gli aiuti sono andati sia alle associazioni agonistiche sia a quelle ricreative e di promozione dello sport. Sostenuti anche i grandi eventi e le attività sportive di alcuni comuni.
«Un impegno forte che proseguirà nell’anno – comunica Ciriani, che ha la delega allo sport – con altri due grandi riparti per rispondere ad ulteriori istanze di contributo. Sono soldi spesi bene perchè le nostre associazioni sportive svolgono un ruolo educativo e sociale fondamentale. Investire nello sport significa anche tenere i più giovani in ambienti sani e sicuri, lontani dalle insidie».
Tra i contributi più rilevanti figurano i 18 mila euro all’Asd atletica di Brugnera per la maratonina annuale, 11 mila euro alla Gymnasium nuoto di Pordenone per la partecipazione a gare federali regionali e nazionali, 10 mila euro al Comune di Sequals per il trofeo pugilistico intitolato a Primo Carnera e 8 mila euro al Centro Libertas di Porcia per i campionati provinciali di ginnastica e judo.