E’ partita la campagna abbonamenti per la stagione lirica 2019/20 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Dopo l’annuncio dato qualche giorno fa dell’introduzione nella programmazione de Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart in una produzione realizzata dalla Fondazione stessa con il supporto di numerosi sponsor e sostenitori, si dà quindi avvio alla messa in vendita di abbonamenti e biglietti per i due spettacoli in programma.
Si comincerà con il Rigoletto di Giuseppe Verdi, atteso per il 24 gennaio 2020 con inizio alle ore 20.00. Da quell’11 marzo 1851 in cui vide la luce sul palcoscenico del Teatro La Fenice di Venezia, il capolavoro verdiano brilla fra le opere liriche più amate e interpretate al mondo. Dramma di passione, tradimento, amore filiale e vendetta che il librettista Francesco Maria Piave trasse da Le roi s’amuse di Victor Hugo, è una meravigliosa combinazione di ricchezza melodica e potenza drammatica. Quello proposto è il nuovo allestimento prodotto da Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Azienda Teatro del Giglio, con l’Orchestra Filarmonica Italiana e il Coro Lirico di Modena. Regia di Fabio Sparvoli, direttore David Crescenzi.
Il secondo appuntamento è invece con uno dei massimi capolavori della storia del Teatro musicale, Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte (1786), che rappresenta la perfetta sintesi tra tradizione melodrammatica italiana e genio mitteleuropeo. Mai ospitata prima sul palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, andrà in scena il 19 maggio 2020 con inizio alle ore 20.00, mentre il giorno precedente, il 18 maggio alle ore 9.30, è prevista una recita riservata alle scuole. L’opera è prodotta dalla Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine in sinergia conDanieli & C. Officine Meccaniche SpA, Fondazione Friuli, Associazione Ergonauti, Comune di Udine, Camera di Commercio di Pordenone e Udine, Confartigianato imprese del Friuli Venezia Giulia, CrediFriuli, Lavanderia Adriatica,ProntoAuto e la collaborazione di ISIS MalignaniImpegnate nell’esecuzione della splendida partitura mozartiana saranno due eccellenti realtà musicali del nostro territorio, l’Orchestra di Padova e del Veneto e il Coro della Società Musicale San Marco di Pordenone: la prima ha al suo attivo collaborazioni con i nomi più illustri del concertismo internazionale; il secondo, forte di successi in Italia e all’estero, si presenta per questo progetto con una nuova compagine professionale. Tra i protagonisti, tutti di rilievo internazionale e specializzati nel repertorio mozartiano, citiamo Valentina Farcas, rinomata soprano ospite al Festival di Salisburgo, Alessandro Luongo, indimenticabile Don Giovanni al Maggio Musicale Fiorentino diretto da Zubin Mehta, Guido Loconsolo protagonista in diversi ruoli memorabili alla Scala di Milano, Serena Malfi splendido Cherubino al Metropolitan di New York e alla Wiener Staatsoper nonché acclamata Dorabella alla Scala di Milano, diretta da Daniel Barenboim. Non mancheranno anche alcune eccellenze vocali del nostro territorio come Alessia Nadin, affermato mezzosoprano ospite abituale alla Fenice di Venezia. Sul podio salirà il Sovrintendente e Direttore artistico Musica del Giovanni da Udine, Marco Feruglio. La regia, le scene e i costumi porteranno la firma di Ivan Stefanutti, nato professionalmente al fianco di Sylvano Bussotti e da tempo nel circuito internazionale della produzione operistica.
Gli abbonamenti alla stagione lirica 2019/20 saranno acquistabili nelle seguenti fasi: Conferme (per gli abbonati alla stagione lirica 2018/19), fino al 14 novembre 2019, dalle 16.00 alle 19.00.Nuovi abbonati dal 15 novembre 2019, dalle 16.00 alle 19.00. I prezzi degli abbonamenti sono invariati rispetto alla scorsa stagione.
I biglietti per i due spettacoli saranno invece in vendita a partire dal 21 novembre 2019