Attivare dal prossimo anno scolastico una seconda sezione ad indirizzo musicale alla scuola media Lozer. E’ la richiesta inviata dal sindaco Alessandro Ciriani e dal consigliere delegato all’istruzione Alessandro Basso al direttore dell’ufficio scolastico regionale Igor Giacomini.
A sollecitare la necessità di potenziare l’indirizzo musicale è stata in primis la dirigente dell’istituto comprensivo Torre-Pordenone, Lucia Cibin. La lettera di sindaco e consigliere appoggia appunto tale richiesta «al fine di dare adeguata risposta all’utenza, in considerazione dell’esiguità dei posti attualmente disponibili che consentono l’accoglienza annuale massima di 25 alunni».
«Siamo certi – si legge ancora nella lettera – che l’ampliamento dell’indirizzo a un’altra sezione non compromette le relazioni fra gli istituti comprensivi, ognuno dei quali si caratterizza per altre peculiarità. Si coglie inoltre una forte volontà dei genitori dei bambini non accolti – prosegue la missiva – a dare continuità al percorso musicale intrapreso dai propri figli già nella scuola primaria».
A supporto dell’istanza, trasmessa per conoscenza anche alla stessa dirigente Cibin, l’Amministrazione municipale fa presente che è intenzione dell’Ente sostenere il progetto di potenziamento musicale trattandosi dell’unica scuola in città con tale indirizzo» e che, inoltre, «il Comune sta avviando la progettazione per realizzare la nuova scuola secondaria di Torre».