Dal 4 al 6 marzo febbraio al cinema Centrale di Udine (lunedì e mercoledì alle ore 21.10, martedì 5 alle ore 19.10) e a Cinemazero di Pordenone (alle 18.30 tranne martedì 5 alle 19.15) arriva in versione rimasterizzata e restaurata in 4K, Lupin III – Il castello di Cagliostro, per permettere ai fan di rivivere la più bella avventura di Lupin diretta da Hayao Miyazaki, qui al suo debutto alla regia di un lungometraggio, in uno dei titoli più famosi di tutta la storia degli anime.
Considerato un vero e proprio cult, Il Castello di Cagliostro è stato il primo film animato ad essere stato presentato al Festival di Cannes e è un’avventura avvincente e spettacolare in cui Lupin III e Jigen individuano la fonte delle banconote false che ha messo in ginocchio l’economia mondiale: Cagliostro, lo stato più piccolo del mondo governato dal conte omonimo. All’interno delle mura di pietra del castello, il conte tiene prigioniera la bella Clarisse, la quale possiede la chiave per accedere a un tesoro di inestimabile valore.
Accompagnato dai personaggi storici della saga, come Jujiko e l’ispettore Zenigata, Lupin proverà a liberare la ragazza, punire i malvagi e, ovviamente, assicurarsi il tesoro.
“In quest’ opera di coinvolgimento e divertimento insieme” – spiega il critico cinematografico Paolo Mereghetti – “l’arte di Miyazaki dimostra già i talenti che esploderanno appieno nei film successivi, a cominciare dalla seduzione per il volo e dal fascino che emanano gli amori incompiuti. Senza dimenticare la vena di romanticismo che attraversa tutto il film, regalando allo spettatore piccoli squarci di dolcezza in una storia che in fondo parla di ladri, rapimenti e assassini.”