Uomini della Provincia impegnati per tutto il fine settimana e dalle prime ore della giornata di oggi per far fronte ai disagi che si sono verificati su diverse strade di competenza provinciale, in particolare, in territorio montano a causa delle intense precipitazioni atmosferiche.
Da domenica sera alle 21 fino a stamani alle 7 è stata chiusa la Sp delle croci in località Terzo dove la strada era allagata. Sempre domenica è rimasta chiusa la sp della Val Aupa per la tracimazione di un rio e il conseguente riversamento di materiale ghiaioso sulla carreggiata. Per lo stesso motivo, ieri è stata interdetta al transito anche la sp Val Raccolana in località Cave. Quest’ultima strada è ancora chiusa perché, a causa del persistere delle forti piogge, continua a scendere materiale. Sulla sp della Val Pontaiba in comune di Ligosullo la strada è tuttora chiusa perché c’è stato, ed è ancora in corso, uno smottamento di materiale ghiaioso pari a circa 5 mila metri cubi. Quest’ultimo intervento è stato preso in carico dalla Protezione civile regionale. La strada rimarrà chiusa ancora per parecchio.
«Come sempre accade in queste circostanze – ha detto l’assessore alla viabilità Franco Mattiussi – vorrei ringraziare per il lavoro che stanno svolgendo gli operai della Provincia, i volontari della Protezione civile e le due ditte incaricate dalla Provincia. Quanto sta accadendo, purtroppo, è dovuto alla grande quantità caduta in poco tempo. Quello che comunque va sottolineato è che si tratta di un quadro tutto sommato abbastanza positivo: ciò significa che gli interventi di messa in sicurezza che abbiamo attuato negli ultimi anni sono serviti ad evitare grossi disagi».