Mattiussi, «l’opera prestata dai nostri uomini per garantire la percorribilità delle arterie è stata eccellente»
«La nevicata iniziata tra stanotte e le prime ore di stamani su gran parte del territorio provinciale ha trovato pronte le squadra di cantonieri della Provincia. Anche questa volta gli uomini delle squadre dislocate nelle diverse aree sono state in grado di fronteggiare l’emergenza». Così l’assessore alla viabilità della Provincia Franco Mattiussi che fa il punto sulla situazione delle arterie di competenza provinciale nel giorno in cui gran parte della regione è stata interessata da nevicate. «Ovviamente in questo periodo le precipitazioni nevose sono un fenomeno più che prevedibile anche se alcune zone come il collinare o la bassa friulana – zona peraltro dove ha solo piovuto – sono in un certo qual modo più vulnerabili. Tutto sommato – prosegue Mattiussi – in queste ore sta funzionando il piano anti-neve messo a punto dalla Provincia di Udine. Nonostante la perturbazione che dalle prime ore del mattino ha imbiancato gran parte del Friuli, le squadre di cantonieri (una settantina in totale) e gli uomini delle ditte che hanno appaltato il servizio di pulizia strade stanno fronteggiando l’emergenza sui circa 1.300 chilometri di strade provinciali. Non sono mancati chiaramente i punti critici, ma, nel complesso tutte le strade sono rimaste aperte e percorribili e, di conseguenza, i disagi per gli automobilisti sono stati minimi».
«Un lavoro eccellente quello svolto anche in questa occasione dai cantonieri e dagli uomini delle ditte appaltatrici – ha commentato Mattiussi –, per l’ottimo servizio prestato per garantire la percorribilità delle arterie provinciali». In questi casi scatta il cosiddetto “piano anti-neve” un programma che prevede una suddivisione dei turni degli uomini nell’arco della giornata in modo tale che vi possano essere interventi tempestivi fin dalle prime ore del mattino. «Il piano anti-neve si è rivelato valido non solo nelle zone già “collaudate” – ha proseguito Mattiussi – come la Carnia, la Valcanale ed il Canal del Ferro (sono 250 i chilometri totali di strade provinciali in questi territori ndr), dove i centimetri di neve caduta sono stati fino a una quarantina, ma anche nei comuni della pedemontana. Alcuni disagi più che altro al mattino nel collinare – ha precisato Mattiussi – visto che la nevicata era in corso e il lavoro dei mezzi che pulivano le strade veniva vanificato in pochi attimi».
La nevicata della mattinata/notte – conclusasi già attorno all’ora di pranzo – ha raggiunto uno spessore tra i 5 ed i 10 centimetri nella fascia collinare, da Palmanova in giù ha solo piovuto, mentre in montagna ha toccato i 40 centimetri. Nel primo pomeriggio di oggi la situazione è migliorata un po’ ovunque, anche se il cielo è rimasto coperto e le temperature sono rimaste basse.