La presidente della Regione Serracchiani ospite a Pordenone del convegno di presentazione dei risultati del progetto
Le richieste che giungono al Medico di Medicina Generale (Mmg), nascono spesso da problemi che necessitano di un approccio olistico, biopsicosociale. L’inserimento di uno psicologo di base a fianco del Mmg permette di dare una risposta più completa al disagio presentato, attraverso le integrazioni delle reciproche competenze, favorendo altresì l’interscambio formativo tra i due professionisti. In quest’ottica, nella nostra Regione è nato un progetto sperimentale in cui si vedono queste due figure professionali in stretta collaborazione.
La sperimentazione ha dimostrato che la collaborazione a livello di base tra medici e psicologi può portare ad una notevole riduzione della spesa farmacologica. Stiamo quindi parlando di prevenzione di primo livello , in quanto ci permette di intervenire in fasi precocissime, prima che si strutturi una forma cronica di disagio, su un ampio spettro della popolazione. Sappiamo quanto nella cultura attuale sia difficile andare dallo psicologo. Ce lo dimostra il fatto che le persone in genere arrivano dal professionita in fasi tardive rendendo necessari interventi molto più lunghi e approfonditi.
Come Ordine regionale degli Psicologi Fvg ci auguriamo che, dopo la fase sperimentale, ci sia ora spazio per una sempre più collaudata forma di sostegno reciproco tra le due figure professionali.
Venerdi 13 novembrealle 20 se ne parlerà presso l’Auditorium della Regione, a Pordenone, con la partecipazione della Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani.