Torna a Venezia il progetto Dogs & Museum ideato da bauadvisor: un servizio unico in Italia, attivo in 280 musei su tutto il territorio nazionale che mette in campo un team di dog sitter per assistere i proprietari di cani che vogliano visitare musei, mostre, aree archeologiche e monumentali, in accordo con le principali realtà espositive nazionali, statali, private, fondazioni. Un progetto pensato per i visitatori accompagnati dai loro amici a quattro zampe che ha raccolto un riscontro straordinariamente positivo da parte del pubblico, confermandosi un’iniziativa innovativa nel panorama culturale italiano.
Tra le realtà che hanno aderito con entusiasmo anche i Musei Civici di Venezia, che ha avviato la convenzione a marzo 2023, ottenendo ottimi riscontri fino ad un record di adesioni nel 2024 con 848 servizi attivati, così suddivisi:
Palazzo Ducale: 404
Ca’ Rezzonico: 66
Museo Fortuny: 37
Museo del Vetro: 74
Ca’ Pesaro: 75
Museo Correr: 56
Museo Palazzo Mocenigo: 39
Museo Di Storia Naturale: 27
Museo Del Merletto: 29
Torre Dell’orologio: 4
Il momento per conoscere da vicino questo servizio e poterne usufruire è con il Dogs & Museum Road Show 2025-26 che toccherà 54 città in Italia, partendo proprio da Venezia, con una tappa in collaborazione con la Fondazione Musei Civici Di Venezia.
Dalle ore 11:00 alle ore 16:00 di domenica 2 Febbraio 2025 il team di Bauadvisor presenterà il servizio di dog sitting Dogs & Museum ai visitatori di Ca’ Pesaro e Museo Correr. I Dog Sitter di Bauadvisor saranno a disposizione gratuitamente dei visitatori dei Musei Civici di Venezia proprietari di cani per tutta la giornata, sempre su prenotazione su www.bauadvisor.it e app bauadvisor.
La convenzione per il 2025 permetterà di prenotare contestualmente il biglietto d’ingresso e la/il dog sitter. Un progetto speciale che pone al centro anche un importante percorso educazionale: nel corso del servizio, infatti, l’operatore Dog Sitter provvederà a soddisfare tutte le esigenze dei cani affidati, gestendo innanzitutto la tensione e lo stress dell’animale, mettendo le necessità del cane al primo posto, per far sì che sia felice e sereno durante tutto il tempo che il proprietario trascorrerà in visita al Museo in sua assenza.
La Città di Venezia – commenta il Siindaco Luigi Brugnaro – ha sempre promosso la cultura pet-friendly. Gli animali sono parte della nostra vita familiare di tutti i giorni, ma svolgono anche una funzione importante a livello sociale. È fondamentale che gli animali e i loro padroni rispettino gli altri, ma anche che i secondi rispettino i primi, in un’ottica di convivenza pacifica. Questo servizio vuole essere un’occasione in più per far conoscere e visitare il nostro grande patrimonio storico e culturale“.
Siamo estremamente contenti del successo ottenuto da Bau Advisor. Il 2024 ha dimostrato quanto sia importante rendere i nostri musei sempre più inclusivi e accoglienti, agevolando i visitatori nei loro spostamenti. La qualità dei servizi al pubblico è una priorità per i Musei Civici di Venezia. Il road show è un’opportunità unica per far conoscere questo modello innovativo in tutta Italia e per consolidare il legame tra cultura e benessere animale – ha dichiarato Mattia Agnetti, Segretario Organizzativo della Fondazione Musei Civici di Venezia- Con Bau Advisor, i Musei Civici di Venezia continuano a promuovere un nuovo modo di vivere la cultura, unendo attenzione al pubblico, accessibilità e amore per gli animali.
Il road show proseguirà per 15 mesi con tappe in numerose città italiane, portando avanti il messaggio di un’accoglienza sempre più inclusiva nei luoghi della cultura.