Via libera dalla Provincia di Pordenone a un finanziamento di 50 mila euro per favorire la creazione di nuova impresa e l’innovazione tecnologica. Il contributo è andato al Confidi, consorzio che presta garanzie alle aziende. Lo stanziamento accresce il plafond di garanzie bancarie per le neo imprese, portandolo a 2 milioni grazie al meccanismo dell’effetto moltiplicatore. Ciò consente una copertura fino all’80% del prestito (fino a 5 anni) contratto dall’azienda con la banca.
“Piuttosto che erogare soldi a pioggia e a fondo perduto – spiega il presidente della Provincia Alessandro Ciriani – è preferibile dare alle imprese quelle garanzie che fanno fatica a ottenere. Oggi il lavoro non c’è, quindi bisogna valorizzare le idee vincenti che creano occupazione”.
“Sono diversi anni che assieme alla Provincia mettiamo in porto questa operazione – aggiunge il presidente Confidi, Roberto Cao – senza peraltro perdere nemmeno un centesimo sui mutui contratti”. La formula ha consentito di avviare tra l’anno scorso e quest’anno 13 nuove aziende giovani e innovative in diversi settori, per finanziamenti garantiti pari a oltre 2,8 milioni (informazioni a info@confidi.pn.it)
Peraltro, oltre all’iniziativa con il consorzio di garanzia, la Provincia gestisce altre attività per sostenere la nascita di nuova impresa: dagli incentivi per i disoccupati che vogliono mettersi in proprio alla consulenza gratuita per gli aspiranti imprenditori (informazioni a lavoro@provincia.pordenone.it).