Si tratta di un intervento per 450 mila euro che ha interessato anche la sede ex prefetto e lo stabile di via Diaz
Restyling quasi completato per palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine. Tra qualche giorno saranno terminanti i lavori di adeguamento edile-impiantistico di palazzo Belgrado, sede dell’amministrazione provinciale. Un lavoro per complessivi 450 mila euro.
«Si tratta di un intervento – ha commentato il presidente della Provincia Pietro Fontanini – che ha riguardato la straordinaria manutenzione dello storico edificio atto a conservarne lo stato, l’agibilità e che va a completare l’adeguamento alle normative vigenti. Attualmente gli uffici provinciali a Udine sono disposti su diversi palazzi: la sede principale è quella in piazza Patriarcato dove vi è una parte “nobile” ovvero quella che occupa l’edificio risalente al XVII secolo e che dal 1891 è sede dell’amministrazione provinciale. La parte nobile è a disposizione non solo di chi lavora presso questo ente ma di chiunque desideri venire a visitarla. È dunque nostro preciso dovere riservare un’attenzione particolare a questa prestigiosa sede di lavoro che deve essere mantenuta nel modo migliore possibile al di là di qualunque previsione di legge».
I lavori, divisi in diversi lotti e affidati a tre diverse aziende, hanno dunque riguardato oltre a palazzo Belgrado, la sede ex Prefetto e via Diaz.
Nell’ex residenza del prefetto l’intervento, in particolare, ha compreso il completamento degli impianti di raffrescamento di tutti i piani dell’edificio. Nella sede di via Diaz 60 sono state sostituite le bombole di spegnimento a gas degli archivi e sono stati messi a punto i sistemi antincendio. Nel complesso di palazzo Belgrado infine, gli interventi più significativi sono quelli che hanno riguardato le facciate che danno sulla corte interna: le facciate sono state pulite, consolidate e recuperate in quanto sui marcapiani, sui cornicioni e sugli elementi decorativi era stato rilevato un degrado in avanzata progressione. Pertanto sono stati restaurati e puliti i manti delle facciate, restaurati i cornicioni e le parti metalliche. Infine è stata effettuata la ripassatura con posa di nuova guaina per quanto riguarda la facciata est di palazzo Belgrado. Facciata che è stata anche completamente tinteggiata.