Parte anche a Premariacco il progetto Pedibus. Da questa settimana una ventina di alunni della scuola primaria si reca a scuola a piedi, accompagnata dai volontari civici tra cui anche alcuni genitori. Le 3 linee attivate in via sperimentale prevedono il percorso casa-scuola nel capoluogo: la linea gialla serve la zona via Goia-via San Giusto, la linea rossa via Grassi-via Cristallo, quella verde via S. Paolino-via Parco. Per ora il servizio è attivo solo per l’andata a scuola nelle giornate del lunedì e martedì, e prevede orari puntuali a specifiche fermate segnalate da piccole orme sui marciapiedi.
“Con il progetto Pedibus – spiega l’assessore Dorotea Negro – abbiamo voluto dare un seguito concreto all’adesione alla “Settimana della Mobilità Sostenibile” voluta dal Ministero dell’Ambiente. A dicembre erano stati consegnati ai genitori, con l’ausilio della scuola, i questionari per verificare l’interesse per l’iniziativa; prima ancora, avevamo già ottenuto la disponibilità del gruppo dei volontari civici e anche di qualche genitore, che ringrazio, dichiaratisi disponibili a darci il supporto per garantire questo servizio”. Per ciascuno dei “serpentoni”, infatti, è necessario un adulto posizionato all’inizio della fila e uno alla fine.
I percorsi sono studiati per cercare di coprire il tragitto nel più breve tempo possibile e in sicurezza, utilizzando le due opere che l’attuale amministrazione ha realizzato proprio per la messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola in via Fiore dei Liberi, inclusa l’installazione di un semaforo per attraversamento pedonale a chiamata all’altezza delle scuole, e nelle vie della Chiesa, Fruch, Papa Giovanni XXIII.
La scorsa settimana si è tenuta una serata informativa per presentare il progetto ai genitori dei bimbi residenti nel capoluogo che hanno aderito, durante la quale sono state consegnate le