Si chiama Baby Bike Park la novità dell’estate 2013 ed è un nuovo tracciato, costruito sulla pista Caprioli 2 di Piancavallo, dedicata ai giovanissimi e ai principianti che desiderano avvicinarsi alla disciplina del downhill. Si tratta di un percorso che fin dalle prime discese di avvio stagione ha riscosso subito successo tra gli “aspiranti bikers” della disciplina del downhill, e che permette anche ai più giovani o ai principianti di affrontare i primi elementi di questa pratica sportiva in sicurezza, anche con le bici da mountain bike.
I salti del Bike Funk Park e il nuovo percorso del Baby Bike Park hanno ospitato martedì 23 luglio la troupe del noto programma di Rai2 Sì Viaggiare che, grazie all’attività di comunicazione di TurismoFVG, accenderà i riflettori della tv nazionale sulla località: per l’occasione il park effettuerà per tutti un’apertura straordinaria dalle 9 alle 16 e sarà una giornata promozionale a tariffa scontata (8 euro per tutte le categorie adulti per l’intera giornata).
Le telecamere hanno messo in luce in luce il nuovo percorso del Baby Bike Park che presenta nove curve paraboliche dalla superficie regolare grazie all’utilizzo di materiale argilloso e di piccoli salti artificiali. Lungo oltre 300 metri, è servito da un tappeto mobile che permette una veloce risalita all’area di partenza.
Per promuovere l’avvicinamento a questa disciplina, nel Baby Bike Park verranno applicate per tutta l’estate tariffe promozionali che permettono di acquistare un biglietto d’ingresso (Baby Bike Park + tappeto) a 6 euro per due ore e a 10 euro per tutta la giornata. L’offerta è indirizzata in particolare dalle famiglie che in questo modo possono trascorrere una giornata immersi nelle bellezze naturali di Piancavallo e allo stesso tempo cimentarsi in una giornata di sport. Per i curiosi che invece preferiscono solo osservare i salti del park, è stata realizzata in zona arrivo un’area attrezzata con sedie e ombrelloni.
Gli appassionati e i più esperti di downhill troveranno invece sulle piste Salomon e Variante e nelle aree limitrofe un’area riservata attrezzata e ulteriormente ampliata con percorsi dotati di strutture fisse (passerelle, paraboliche, kicker, drop) e passaggi tecnici naturali ricavati seguendo il profilo del terreno.
Questi ampliamenti hanno reso ancora più interessante l’offerta di livello agonistico, tanto che la località del Piancavallo è stata inserita nel calendario della Federazione ciclistica italiana come sede di una gara del circuito DH3 che verrà organizzata dalla 3 Stars di Vicenza il 15 settembre.
Per attrarre anche gli amanti della mountain bike nella località di Piancavallo, l’Agenzia regionale Promotur, in accordo con i noleggiatori di attrezzature, ha ampliato la tipologia di biglietti per offrire una più ampia flessibilità d’uso degli impianti, iniziando con un biglietto da 2 ore destinato a coloro che vogliono iniziare ad avvicinarsi a questo sport per arrivare fino all’abbonamento stagionale pensato per gli appassionati. Infine, per garantire ancora più divertimento, a tutti coloro che acquisteranno un biglietto del Bike Funk Park, verrà riconosciuto uno sconto del 50% sull’utilizzo del bob su rotaia.