Ritorna a Cinemazero, in versione restaurata e in lingua originale con sottotitoli in italiano, Picnic ad Hanging Rock, il film tratto dall’omonimo romanzo di Joan Lindsay che ha portato alla ribalta internazionale Peter Weir e il cinema australiano.Il film sarà in programmazione per soli due giorni: lunedì 03 febbraio alle 18.30 e martedì 04 febbraio alle 20.45.
Australia, inizio secolo. Le ragazze del collegio di Appleyard si recano in gita ad Hanging Rock, una suggestiva formazione rocciosa, vanto della zona. Tre delle fanciulle scompaiono misteriosamente, e a nulla valgono le ricerche cui partecipano tutti gli abitanti del paese. Dopo una settimana, una ragazza ritrova una delle scomparse. La giovane non è in grado di dare alcuna spiegazione. Viene alla luce il losco passato della direttrice, ma l’episodio rimarrà sempre avvolto nel mistero.
Il film è “uno studio sulla repressione” fatto di atmosfere sospese e perturbanti, di una natura abbagliante e misteriosa, di un’inquietudine indicibile sapientemente costruita attraverso immagini e colonna sonora. “Abbiamo lavorato molto duramente per creare un ritmo allucinato e ipnotico” – spiega il regista – “così da far perdere la consapevolezza degli eventi. Ci si ferma per fare il punto e si piomba in quell’atmosfera così chiusa. Ho fatto tutto quello che potevo per ipnotizzare lo spettatore e tenerlo lontano da ogni possibile spiegazione”.