Assessore Mattiussi: “Incentiviamo il turismo alternativo e le modalità di spostamento ecologicamente sostenibile”
Per un turismo alternativo e soprattutto per incentivare le forme di spostamento compatibilmente eco e sostenibili, nulla di meglio delle piste ciclabili che continuano a ricevere l’attenzione da parte dell’Assessorato alla Viabilità e Trasporti della Provincia di Udine guidato dall’assessore Franco Mattiussi.
La giunta ha dato il via libera al progetto definitivo-esecutivo degli interventi di manutenzione straordinaria con riqualificazione delle piste ciclabili nell’ambito del progetto standard “Il Paesaggio e le ciclovie transfrontaliere – CROCTAL”, si tratta cioè – spiega l’assessore Mattiussi – della valorizzazione delle piste ciclabili inserite in particolari contesti paesaggistici in ambito rurale, fluviale e urbano transfrontaliero. Il progetto rientra nel Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013. L’importo dell’intervento ammonta a 135 mila euro, finanziato per l’85 per cento con fondi FESR (ovvero 114 mila 750), e per il restante 15 per cento, pari a 20 mila 250 euro, con fondi nazionali. “In questo modo – chiarisce Mattiussi – miglioriamo l’appeal delle piste che collegano il Friuli alle regioni contermini, incentivando la conoscenza del territorio e il cicloturismo”.
Inoltre, la giunta si è espressa favorevolmente anche sul progetto definitivo-esecutivo per gli interventi di manutenzione straordinaria che interessano il rifacimento del manto della pista ciclabile Palmanova-Aquileia. L’intervento prevede una spesa complessiva di 80 mila euro: “Con quest’intervento – spiega l’assessore – daremo risposta alle richieste dei numerosi cicloturisti che, pur apprezzando il già ottimo lavoro realizzato dalla Provincia, avrebbero gradito una pavimentazione diversa della pista stessa, in tal modo utilizzeranno la pista anche coloro che saranno dotati di citybike”.