Il Sindaco Ieracitano: “La nuova provinciale va sfruttata”
Chiudere realmente il passaggio dei camion e aggiornare la segnaletica. Sono le priorità del Sindaco di Premariacco che, assieme agli amministratori dei comuni interessati dalla variante di Premariacco inaugurata due mesi fa, si sta muovendo per dare nuove regole al traffico urbano, togliendo quello pesante dai centri urbani.
“La nuova provinciale c’è e va sfruttata – spiega Rocco Ieracitano -. La strada collega la rotonda delle Tre Pietre a Cividale con la Statale 56 Udine-Trieste senza attraversare i comuni di Premariacco e di Buttrio; purtroppo chi non è del posto viene fuorviato dalle vecchie indicazioni e così chi proviene dalla Slovenia, ad esempio, attraversa ancora l’abitato. Chi arriva alla rotonda e deve recarsi a Venezia continua a passare per Remanzacco, e chi esce a Udine sud e deve andare in Slovenia trova indicazioni che lo portano verso Pradamano. Abbiamo chiesto alla Provincia e all’Anas di chiudere il transito ai camion nelle strade vecchie, ma se non si modifica la cartellonistica difficilmente ciò sarà attuabile”.
Il primo passo, dunque, sarà quello di vietare il transito ai mezzi sopra i 35 quintali sulla vecchia provinciale, liberando così dal traffico pesante tutto l’asse nord-sud che attraversa i due comuni. “Lo faremo – ribadisce il sindaco Ieracitano – quando giungerà l’ultimo permesso dalla Friuli Venezia Giulia Strade. Il giovamento alla vivibilità e alla sicurezza del paese sarà immediato, e amplificherà la validità dei diversi lavori di messa in sicurezza su via Fiore dei Liberi, valorizzando la quasi ultimata pista ciclabile.”
E su questo le amministrazione comunali di Premariacco, Buttrio e Cividale stanno lavorando insieme ai tecnici della Provincia e al comandante del corpo intercomunale di polizia municipale; ora il secondo e altrettanto importante step consiste nel migliorare le indicazioni stradali verso l’autostrada, favorendo lo svincolo di Udine sud, per chi esce da Cividale, già alla rotonda delle Tre Pietre.
“Se si vuole un pieno utilizzo della nuova viabilità – conferma Ieracitano – bisogna dare agli utenti le indicazioni sui percorsi migliori e più snelli. Per questo motivo abbiamo chiesto agli enti proprietari di modificare le indicazioni per Cividale e il confine di Stato già dall’uscita di Udine sud fino alla rotonda di Paparotti. Una volta completata la segnaletica, la nuova provinciale potrà garantire una diminuzione del traffico anche sulla SS54 che attraversa Remanzacco”.