Il sindaco Ieracitano: “Accolto il nostro progetto” – L’inizio dei lavori previsto nella primavera del 2013, entro l’estate il completamento dell’opera
Le Strade Provinciali 48 e 19, spesso teatro di incidenti, diverranno finalmente più sicure. La Provincia di Udine ha infatti depositato in Municipio il progetto della rotonda che sorgerà al posto del quadrivio di Ipplis. “Si tratta – conferma il sindaco di Premariacco Rocco Ieracitano – di un altro passo verso la realizzazione di un intervento che questa amministrazione ha fortemente richiesto e voluto per mettere in sicurezza un incrocio molto pericoloso”.
All’intersezione fra le due strade provinciali sono infatti avvenuti frequenti sinistri, spesso gravi, perché posta a metà di due lunghi rettilinei che favoriscono la velocità. La stessa Provincia l’aveva inserita fra quelle più pericolose installando le sagome d’attenzione dell’iniziativa Easyfoot. “Il progetto della rotonda – spiega il sindaco – è stato realizzato con fondi propri del Comune dal nostro ufficio tecnico e da me consegnato nelle mani del presidente Fontanini circa 3 anni fa”.
“L’ufficio tecnico – conferma Ieracitano – ha già provveduto all’esame del progetto e ha immediatamente rilasciato il nulla osta comunicandolo alla Provincia. Con questo atto, e con la conferma che il finanziamento dell’opera è stato parzialmente garantito dalla Regione, possiamo attendere fiduciosi la realizzazione.” Si conta di iniziare i lavori nella primavera del 2013 per completare l’opera entro l’estate.
“Ci auguriamo – conclude il sindaco – che i tempi di realizzazione siano quelli indicatici informalmente, ma conoscendo la sensibilità della Provincia sui temi della sicurezza stradale siamo sicuri che sarà fatto tutto il possibile affinché ciò i tempi siano rispettati”.