Domenica 1 marzo, presso il caratteristico ristorantino americano del maneggio L.A. 104 di Aonedis di San Daniele del Friuli, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Campionato Regionale Equitazione Americana FITETREC ANTE (Associazione Nazionale Turismo Equestre), che vedeva riuniti tutti i centri affiliati.
La cerimonia è stata aperta dal neo eletto Commissario regionale Alessio Sauroni che, rivolgendosi ai giovani atleti, ha rimarcato come la qualità sià l’unico aspetto da curare per promuovere le diverse discipline dell’equitazione. Qualità che la Fitetrec Ante (affiliata al CONI e alla F.I.S.E.), garantisce tramite i suoi qualificati istruttori.
Il commissario regionale ha poi proseguito enfatizzando l’importante ruolo dell’equitazione per la valorizzazione e la scoperta dello splendido territorio friulano; anche per questo il 27 e 28 giugno, a Gradisca d’Isonzo, si terrà un importante appuntamento: l’equiraduno FITETREC-ANTE “L’Italia va a cavallo” che vedrà riuniti moltissimi cavalieri, carrozze comprese, nel centro della città.
Appassionate anche le parole del padrone di casa e responsabile del centro L.A.104, Amos Cozzo, che ha voluto sottolineare il valore del campionato regionale Fitetrec Ante, vero e proprio banco di prova di abilità e capacità tecniche dei cavalieri che hanno affrontato una sana, serena e qualificante competizione sportiva. Cozzo, unitamente agli altri responsabili e tecnici, ha concluso ringraziando le famiglie degli atleti che, nonostante il difficile periodo, continuano a dare l’opportunità ai propri ragazzi di poter praticare questo bellissimo sport, partecipando con entusiasmo alle diverse iniziative.
Dopo le applauditissime premiazioni che hanno visto sfilare atleti di tutte le età, la giornata è terminata con il taglio di un’enorme torta, a sugello di un patto di amicizia e collaborazione non solo tra gli atleti, tecnici e responsabili, ma anche tra gli amici e simpatizzanti di questa entusiasmante disciplina sportiva.
Foto: Lara Melchior