La nuova associazione “Autonomia per il Friuli” verrà presentata in conferenza stampa sabato 17 novembre a Udine, palazzo della Regione (sala Pasolini), ore 11, dal fondatore della realtà politico-sociale Alessandro Colautti e dal docente di Diritto costituzionale, Luca Antonini. Verranno illustrati i motivi per cui si è deciso di fondare questo nuovo soggetto e verrà reso pubblico il Manifesto “Autonomia speciale per le Riforme” che incarna la struttura portante della mission.
Scopo dell’associazione – anticipa il consigliere regionale – è quello di “creare un percorso strutturato per difendere la nostra specialità che è ogni giorno messa sempre più in discussione dal centralismo tecnocratico del governo Monti. Con questo soggetto appena costituito – aggiunge – intendiamo attrarre quante più persone possibili dalla società civile affinché si crei un movimento di popolo che si batta per la tutela della nostra autonomia e del nostro Statuo. Si tratta di un’associazione che intende proporre progetti concreti e dialogare direttamente con Roma per evitare continui scippi illegali a danno del dna del Friuli Venezia Giulia”. Non a caso all’evento sono stati invitati anche rappresentanti di Istituzioni pubbliche e private, categorie economiche, Camera di Commercio.
Durante la conferenza stampa parlerà anche Luca Antonini, professore ordinario di diritto costituzionale e diritto pubblico comparato all’Università di Padova, è uno dei protagonisti della riforma fiscale che da due anni è al centro del dibattito politico e istituzionale del nostro paese.