La manifestazione 2024 ha come titolo Disordine che chiude la Trilogia del caos, dopo Imprevisti di due anni fa e Inevitabile dello scorso anno.
Circo, prosa, balletto, internazionalita ‘ tutti ingredienti che rendono forte questo Festival dal 19 al 28 luglio.
Il progetto per gli adulti e si coniuga con gli incontri dedicati alla famiglia.
Uno spazio poi particolare è Mittelyoung, che mostra la solidità e la finezza degli artisti dell’area europea che partecipano a questa avventura.
Disordine e follia, acrobazia e racconto si intrecceranno in una viva interpretazione da parte di giovani e maturi artisti, preparati e sensibili.
Uno spettacolo ancora una volta di alto profilo che trova in Cividale una sorta di capitale europea.
L’Orchestra, dunque la musica, svolgerà un ruolo fondante, di questo virtuoso momento della nostra cultura regionale che va ben oltre i confini. La conferenza stampa ha evidenziato l’alto profilo organizzativo la guida del direttore artistico Giacomo Pedini e l’ottima collaborazione del Comune di Cividale, rappresentato dalla Sindaco Daniela Bernardi, e della Regione Friuli Venezia Giulia, rappresentata dall’Assessore alla Cultura, Mario Anzil.Quest’ultimo ha sottolineato la visione della cultura di frontiera, pluralista e polifonica, una interpretazione della società contemporanea che implica una duttilita’ è dunque una adattabilita’, al l’inesplorato che ci circonda.
Vito Sutto