Ecco chi può candidarsi. Richiesta la residenza nei Comuni della provincia
Prosegue l’impegno anticrisi da parte dell’amministrazione di Palazzo Belgrado. Nell’ultima seduta di giunta è stato approvato un nuovo protocollo d’intesa con la Procura della Repubblica e il Tribunale di Udine che prevede l’impiego di 4 lavoratori utili (2 a testa) pagati dall’ente promotore, ovvero la Provincia. A spiegare i dettagli dell’accordo è il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini: “Abbiamo deciso concordemente di collaborare per realizzare una serie di attività di interesse per la collettività fra cui anche il ricorso ai lavoratori socialmente utili, anche alla luce del successo riscosso per iniziative sperimentali simili nell’anno 2011-2012. Non appena si è rilevato che Procura e Tribunale possono beneficiare di questa tipologia di lavoratori, abbiamo voluto metterci in gioco, coprendo con i nostri fondi la spesa di circa 35 mila euro, convinti sia di poter assicurare un miglior funzionamento della macchina di giustizia sia di impiegare le professionalità di lavoratori attualmente in difficoltà avvalendoci delle opportunità previste dal Programma anticrisi della Regione FVG”.
Le 4 unità che verranno inserite negli enti beneficiari del progetto devono essere residenti nei Comuni della provincia di Udine, posti in cassa integrazione guadagni speciale sospesi a zero ore e titolari del relativo trattamento, lavoratori posti in mobilità e titolari del relativo trattamento, lavoratori titolari di altro trattamento speciale di disoccupazione.
In che cosa consiste il lavoro – Le attività che i lavoratori svolgeranno nell’ambito degli uffici amministrativi oppure delle cancellerie giudiziarie consisteranno in: catalogazione del materiale, attività di sistemazione e riordino, movimentazione fascicoli e corrispondenza, inserimento atti e documenti nei fascicoli, collocazione in ordine logico e cronologico, piano di reperimento, fotocopiatura, indicizzazione atti, collaborazione nelle attività delle cancellerie. Il progetto durerà 52 settimane per un totale di 36 ore settimanali.