Quaderni, diari, agende ma anche libri e riviste con illustrazioni e racconti realizzati da giovani artisti. E’ l’obiettivo del progetto promosso dalla onlus Libera Accademia Creativa in partnership dalla Provincia di Udine. L’obiettivo è offrire ad artisti in erba un’occasione per esprimere le proprie abilità stimolandoli e incentivandoli nella produzione di progetti grafico-letterari. Il progetto “Giovani Artisti” è rivolto alle scuole medie e superiori della Provincia di Udine e, poiché l’arte grafica è un linguaggio universale, l’iniziativa è rivolta a tutti gli adolescenti anche con difficoltà specifiche (Beso, Dsa) contribuendo così al superamento delle differenze e all’integrazione sociale.
I ragazzi dovranno misurarsi nella produzione di illustrazioni e racconti. Per la parte grafica gli allievi dovranno realizzare disegni in base a uno o più temi assegnati e, dopo la selezione da parte di una commissione formata da esperti, le illustrazioni diventeranno le copertine di quaderni distribuiti su scala nazionale. Per quanto riguarda la parte letteraria, i ragazzi dovranno inventare una storia ed illustrarla: le migliori idee saranno inserite nelle parti interne di diari, agende, libri…. Parte integrante del progetto, i corsi destinati ai docenti sul metodo di insegnamento della Libera Accademia Creativa. Il ricavato della vendita del materiale sarà destinato a borse di studio artistiche destinate alle famiglie meno abbienti.
La Libera Accademia Creativa nasce nel 2009 e, attraverso corsi di disegno, si prefigge di aiutare bambini e ragazzi a osservare, sentire ed esprimere le loro emozioni liberamente attraverso il linguaggio delle forme e dei colori. L’accademia accoglie bambini dai 5 anni di età alle ultime classi delle scuole superiori. Una novantina, nel 2016, gli allievi dei corsi.