Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste, quattro tavoli di lavoro – uno per ogni provincia – volti a presentare ed avviare “Fvg Labor”, il nuovo progetto per creare impresa dell’Unione Province del Friuli Venezia Giulia rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni. I tavoli saranno momenti in cui l’intero partenariato di progetto, suddiviso per singola provincia, si incontrerà con l’obiettivo di iniziare a costruire la comunità di sviluppo, che sosterrà i progetti durante il percorso di Academy e durante l’immissione sul mercato. Quattro le date previste per l’avvio dei tavoli: il 18 dicembre a Gorizia, il 19 dicembre a Udine, il 19 dicembre a Trieste ed a gennaio 2014 a Pordenone.
“Fvg Labor – Laboratori di lavoro giovanile” prende il via da FAB della Cooperativa sociale Itaca, l’incubatore lanciato a Pordenone un anno e mezzo fa e assunto oggi a modello nella creazione di percorsi innovativi che puntino sulle competenze e capacità dei giovani. Fvg Labor si propone così di puntare sui ragazzi 18-35 anni rendendoli protagonisti nella realizzazione di imprese giovanili a carattere innovativo.
Promosso da Upi Fvg in collaborazione con le Province di Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste, Cooperativa sociale Itaca, associazioni Arccs Arci Casa dello Studente, Banda Larga, Eureka, Gap Tricesimo e Lucide, Fvg Labor intende avviare quattro percorsi formativi di tipo esperienziale nelle quattro province del Friuli Venezia Giulia. Nell’arco di 80 giorni tali percorsi porteranno alla selezione di un massimo di 7 progetti per provincia, in cui i “progettisti-faber” avranno l’opportunità di essere formati e sostenuti nella creazione di un progetto di impresa da sviluppare all’interno del proprio territorio.
Durante il percorso formativo di Academy i faber, che potranno essere singoli o in gruppo fino a tre componenti, verranno accompagnati da docenti esperti per quanto riguarda le competenze tecniche necessarie alla progettazione di impresa, e da coach che si occuperanno di approfondire l’aspetto delle competenze sociali e trasversali.
Fvg Labor prevede anche altre figure di facilitazione, tra cui i mentor, professionisti di settori specifici che affiancheranno i faber a seconda dell’area di intervento prevista. Vi saranno anche i tutor, che si occuperanno dell’aspetto organizzativo e gestionale della formazione, e cureranno i rapporti con i territori. Il ruolo di tutor sarà svolto dai partner associati di progetto, ossia le associazioni Eureka (Pordenone), Gap Tricesimo (Udine), Banda Larga (Gorizia) e Arccs Arci Casa dello Studente (Trieste).
Al termine del periodo di Academy, i progetti di impresa verranno nuovamente valutati. Da questa fase di ulteriore selezione uscirà un unico progetto per ogni singola provincia, al quale verrà assegnato un contributo di 12 mila Euro, oltre alla possibilità di proseguire il percorso entrando in una fase di vera e propria immissione sul mercato, che culminerà, a termine del progetto, con la costituzione dell’impresa.
Al bando di Fvg Labor possono presentare domanda i giovani di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 35 anni, residenti oppure presenti per ragioni di studio o di lavoro in tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia. I giovani con meno di 18 anni potranno infine usufruire dell’attività di informazione, educazione e disseminazione attuata attraverso le scuole che si renderanno disponibili a diffondere il messaggio di Fvg Labor.